Erasmus Plus call 2020

 

 

È stata pubblicata la Call for proposals 2020 del Programma ERASMUS+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. Alla Call possono candidarsi gli isituiti di istruzione e formazione, nonchè le organizzazioni pubbliche e private attive in questi stessi ambiti e appartenenti sia agli stati membri dell’Unione Europea sia ai paesi partner.

La Commissione Europea ha pubblicato, insieme alla Guida al Programma, l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2020, ultimo anno dell’attuale Programma.

Il budget previsto è di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019 e offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formarsi o acquisire esperienza professionale all’estero.

Nell’ambito dell’Invito, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle Università europee; inoltre l’UE mira a creare 35.000 opportunità per gli studenti e lo staff di istituzioni africane nell’ambito dell’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione. Qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti per le candidature.

Ecco le principali scadenze per il settore dell’Istruzione Superiore:

Azione Chiave 1:
– Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 5 febbraio 2020 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles)
– Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus: 13 febbraio 2020 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Azione Chiave 2:
– Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione: 24 marzo 2020 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles) ATTENZIONE: A causa dell’emergenza CORONAVIRUS la scadenza è stata prorogata al 23 aprile 2020
– Università Europee: 26 febbraio 2020 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles)
– Knowledge Alliances: 26 febbraio 2020 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles)
– Capacity Building in the field of Higher Education: 5 febbraio 2020 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles)

Jean Monnet actions:
– Chairs, Modules, Centres of Excellence, Support to Associations, Networks, Projects: 20 febbraio 2020 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles)

 

 

 

Per informazioni più dettagliate sulle scadenze si consiglia di fare riferimento al sito dell’Agenzia nazionale Indire dedicato al Programma Erasmus+.