e-CREHA

Il Consorzio del progetto, coordinato dalla Technische Universiteit EINDHOVEN (NL) è composto da altre università e istituzioni di formazione e ricerca appartenenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (TOBB EKONOMI VE TEKNOLOJI UNIVERSITESI, TR, INSTITUT NATIONAL DES SCIENCES APPLIQUEES, STRASBOURG, FR, SOFIA UNIVERSITY ST KLIMENT OHRIDSKI, BG, Beeldland, NL, STIFTELSEN NORSK INSTITUTT FORKULTURMINNEFORSKNING, NO).

La finalità del progetto in oggetto è quella di creare un corso internazionale in e-learning rivolto agli studenti di tutte le università partecipanti, inteso a sensibilizzare sulla tematica dei beni culturali e il loro impatto sui cambiamenti climatici, e ad acquisire competenze finalizzate allo sviluppo di un patrimonio europeo resiliente al clima. Il corso di cui trattasi intende gettare le basi per lo sviluppo di un programma internazionale di Master congiunto interateneo.

Il corso, che si basa su 4 tematiche collegate ai beni culturali e al clima (resilienza, impatto, vulnerabilità e adattamento) consiste di moduli di apprendimento erogati in modalità virtuale, abbinati ad attività sul campo.

Alla fine delle attività, gli studenti partecipanti riceveranno i relativi CFU da convalidarsi nell’ ambito della partecipazione a programmi di mobilità internazionale.

Gli intellectual output attraverso i quali i partner realizzeranno le attività del progetto sono i seguenti:

  • analisi di buone pratiche nell’ambito della resilienza al clima del patrimonio culturale
  • sviluppo di materiali didattici (digital games, materiale audiovisivo)
  • sviluppo dei moduli del corso in e-learning e della piattaforma

Il progetto prevede lo svolgimento di attività transnazionali di apprendimento e formazione che si declinano in attività per gli studenti partecipanti al corso di e-Learning e di attività di formazione congiunte per lo staff.

NEW! Programma intensivo di formazione presso Technische Universiteit Eindhoven (NL)

Clicca qui per visualizzare il Bando e la Modulistica di partecipazione.

La scadenza delle domande è fissata al 02 agosto 2021