Erasmus per motivi di studio

BANDO ERASMUS PER STUDIO SECONDO SEMESTRE a.a. 2021-2022 

Con repertorio n.  349/2021 è stato pubblicato all’Albo Ufficiale di Ateneo il Bando Erasmus per Studio per il Secondo Semestre a.a. 2021-2022  che consente a studenti, specializzandi e dottorandi iscritti all’Università degli studi del Molise di trascorrere il secondo semestre in mobilità presso una Università partner. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 25 agosto 2021 secondo le modalità illustrate nell’art. 5 del bando di selezione. Di seguito il Bando e la modulistica necessaria:

BANDO_ERASMUS_STUDIO_II Semestre 2021_22

AllegatoA_Elenco_Partner_ERASMUS_Bando studio_ SecondoSemestre_rev

Allegato B Modulo di Candidatura ERASMUS 2021_22 in formato pdf

Modulo di Candidatura ERASMUS 2021_22  in formato odt (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

Allegato C_Modello di Lettera Motivazionale   in formato pdf

Aggiornamento Elenco_Sedi_Partner_Bando_Secondo Semestre

____________________________________________________________________________________________________________________________________

BANDO ERASMUS PER STUDIO 2021-2022 – Pubblicazione GRADUATORIA 

L’8 aprile 2021 è stata pubblicata all’Albo di Ateneo la graduatoria degli studenti dell’Università degli Studi del Molise risultati idonei alla mobilità ERASMUS PLUS per motivi di studio per l’anno accademico 2021-2022, approvata con DR prot. 13652/2021.  Visualizza il Decreto e  la Graduatoria_Erasmus_2021 -2022 

Ai sensi dell’art. 3 del DR prot. 13652/2021 gli studenti beneficiari dovranno sottoscrivere il modulo di accettazione entro i 7 (sette) giorni naturali e consecutivi, dalla pubblicazione della presente graduatoria, ossia entro le ore 24 di mercoledì 14 aprile 2021 ed inviarlo tramite posta elettronica all’indirizzo email protocollo@unimol.it.

Scarica qui il Modulo Accettazione Borsa Erasmus 2021-2022  (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

Modulo Accettazione Borsa Erasmus 2021-2022 in formato pdf

Con Decreto n. 6089 del 09 febbraio 2021 è stata autorizzata la pubblicazione del Bando Erasmus per Studio a.a. 2021-2022  che consente a studenti, specializzandi e dottorandi iscritti all’Università degli studi del Molise di trascorrere uno o due semestri in mobilità presso una Università partner. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 21 marzo 2021 secondo le modalità illustrate nell’art. 5 del bando di selezione. Di seguito il Bando e la modulistica necessaria:

BANDO_ERASMUS_STUDIO_2021_22

Modulo di Candidatura ERASMUS 2021_22   (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

Modulo di Candidatura ERASMUS 2021_22. formato pdf

Modello di Lettera Motivazionale     (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

Modello di Lettera Motivazionale. formato pdf

Elenco_Partner_ERASMUS_Bando studio_2021_2022

Aggiornamenti Elenco_Sedi_Partner_2021_2022

N.B. Si precisa che in conseguenza dell’art. 3 del  D.R. n. 6098  del 09/02/2021  i due posti messi a bando per la sede partner Universidad Catolica S. Antonio de Murcia (Area Disciplinare Medicine)  riguardano  esclusivamente il secondo semestre dell’a.a. 2021-2022.

Per ulteriori informazioni, dopo una attenta lettura del Bando, è possibile contattare la dott.ssa Tiziana Todisco del Settore Relazioni Internazionali via email todisco@unimol.it oppure telefonicamente 0874-404791 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 -13:00).

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Bando Erasmus TUCEP per motivi di studio 2020-2021- E’ aperto il bando relativo a periodi di studio presso università europee dotate di ECHE che abbiano stipulato accordi interistituzionali con le università aderenti al Consorzio TUCEP e presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Gli studenti interessati possono consultare il seguente link http://www.tucep.org/erasmus-bandi-per-la-mobilita-degli-studenti-ai-fini-di-studio-20202021/

__________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVISO – Fino a nuove e contrarie disposizioni, in applicazione delle misure di prevenzione disposte dal Governo,   IL SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI RICEVERA’ SOLO IN MODALITA’ TELEMATICA. 

 Per chi lo desidera, è possibile prenotare un appuntamento telefonico contattando:

relazint@unimol.it

todisco@unimol.it

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Documenti e info utili:

Codici Isced per la compilazione del Learning Agreement

Tabella di conversione ECTS

Modulo LEARNING_AGREEMENT

Elenco Delegati Erasmus Unimol

IMPORTANTE: Sei all’estero per una Mobilità Erasmus o sei in procinto di partire? Ricorda di iscriverti sul sito “Viaggiare sicuri” del MAECI.

OLS – Online Linguistic Support:

La Commissione Europea mette a disposizione degli studenti che si sono aggiudicati una borsa di mobilità di lunga durata del programma Erasmus+ dei corsi di lingua online (Online Linguistic Support – OLS). L’OLS offre ai partecipanti anche la possibilità di testare le competenze nella lingua straniera che utilizzeranno per studiare, attraverso un test di valutazione preliminare (assesment test) della conoscenza della lingua straniera d’interesse. Oltre alla possibilità di frequentare un corso di lingua on line gratuitamente, il sistema OLS rilascia un certificato che attesta il risultato dell’assesment test secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – Common European framework of Reference (CEFR). Tale certificato può essere utile per i borsisti nel caso in cui venga loro richiesto dalla sede di destinazione di esibire una certificazione della loro preparazione linguistica. Si raccomanda a tutti i borsisti di prendere in considerazione tale possibilità.

Visualizza qui la presentazione del sistema Online Linguistic Support!

Per accedere all’Erasmus+ OLS, e quindi anche all’assesment test, è necessario che il borsista faccia richiesta ufficiale di una licenza di utilizzo presso il Settore Relazioni Internazionali.

Maggiori informazioni sull’ OLS si trovano al seguente link: ERASMUS+ OLS

Assicurazioni Unimol:

Gli studenti Erasmus sono coperti dalla Polizza_infortuni – UNIPOLSAI Agenzia Roma Centro n.54535 e dalla Polizza Responsabilità Civile verso terzi- QBE Europe Rappresentanza Generale per l’Italia. Per visionare le informative clicca sui link.