BANDO 2018-2019

NEW – Infoday Erasmus Outgoing students 2018-2019: Visualizza le foto: 1    2   3

NEW– E’ STATA APPROVATA LA GRADUATORIA DEGLI IDONEI PER LA MOBILITA’ PER MOTIVI DI STUDIO ERASMUS PLUS A.A. 2018-2019 .Visualizza il Decreto di approvazione della Graduatoria per la Mobilità Erasmus Plus 2018-2019

Si comunica che gli studenti idonei sono tenuti a sottoscrivere il Modulo di accettazione e ad inviarlo via mail all’indirizzo todisco@unimol.it entro il 26 aprile 2018 a pena di decadenza.

Scarica il Modulo Accettazione Borsa Erasmus 2018_2019.

NEW – Con D.R. prot. 5923 del 7 marzo 2018 è stata prorogata alle ore 12 del 20 marzo 2018 la scadenza per la presentazione delle candidature per le borse di mobilità Erasmus per motivi di studio a.a. 2018/2019.

NEW – L’Agenzia Nazionale INDIRE ha comunicato di avere in accordo con l’Autorità nazionale deciso di incrementare gli importi delle Borse di mobilità degli studenti per studio applicando un incremento di € 20,00 mensili. Gli Importi delle borse sono pertanto così stabiliti:

• Mobilità verso Paesi del GRUPPO 1: € 300/mese
  • Mobilità verso Paesi del GRUPPO 2: € 250/mese
  • Mobilità verso Paesi del GRUPPO 3: € 250/mese

NEW – Gli organi collegiali di Ateneo, nelle sedute di dicembre 2017, hanno autorizzato la pubblicazione del BANDO DI SELEZIONE PER LA MOBILITA’ ERASMUS+ PER MOTIVI DI STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019. Per partecipare al Bando è necessario presentare la domanda, come da modalità descritte all’art. 4.

BANDO ERASMUS PLUS PER MOTIVI DI STUDIO 2018/2019

ELENCO UNIVERSITA’ PARTNER_BANDO_2018_2019 (Allegato 1 al Bando)

MODULISTICA NECESSARIA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

________________________________________________________________

Guida Pratica all’Erasmus

Codici Isced per la compilazione del Learning Agreement

Tabella di conversione ECTS

Modulo LEARNING_AGREEMENT

NB – La Commissione Europea mette a disposizione degli studenti che si sono aggiudicati una borsa di mobilità di lunga durata del programma Erasmus+ dei corsi di lingua online (Online Linguistic Support – OLS). L’OLS offre ai partecipanti anche la possibilità di testare le competenze nella lingua straniera che utilizzeranno per studiare, attraverso un test di valutazione preliminare (assesment test) della conoscenza della lingua straniera d’interesse. Oltre alla possibilità di frequentare un corso di lingua on line e gratuitamente, il sistema OLS rilascia un certificato che attesta il risultato dell’assesment test secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – Common European framework of Reference (CEFR). Tale certificato può essere utile per i borsisti nel caso in cui venga loro richiesto dalla sede di destinazione di esibire una certificazione della loro preparazione linguistica. Si raccomanda a tutti i borsisti di prendere in considerazione tale possibilità.

Per accedere all’Erasmus+ OLS, e quindi anche all’assesment test, è necessario che il borsista faccia richiesta ufficiale di una licenza di utilizzo presso il Settore Relazioni Internazionali.

Maggiori informazioni sull’ OLS si trovano al seguente link: ERASMUS+ OLS

NB – Gli studenti Erasmus sono coperti da una assicurazione Infortuni e da una assicurazione Responsabilità Civile per danni a terzi. Per visionare le informative clicca sui link.