Indicazioni del Ministero degli Affari Esteri per gli italiani in mobilità all'estero

 

 

 

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) chiede agli studenti, ricercatori e personale TA degli atenei italiani già all’estero per periodi di mobilità, o che sono in procinto di partire, di registrarsi sui canali dedicati

 

Data la rapidità con cui continua a diffondersi la pandemia da Covid-19, è importante che tutte le persone che sono attualmente all’estero, o che stanno per partire per una qualsiasi mobilità internazionale (siano essi ricercatori, studenti o personale TA) si iscrivano sul sito del MAECI gestito dall’Unità di Crisi “Dove siamo nel mondo” (https://www.dovesiamonelmondo.it/public/cultura), indicando chiaramente i dati richiesti: nominativi, città/paese, università di destinazione, recapiti aggiornati e periodo di permanenza.

E’ parimenti opportuno che ciascuno scarichi l’App “Unità di Crisi” per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio e aggiornamenti in tempo reale su eventuali situazioni di pericolo, ovunque nel mondo queste si verifichino.

Segnaliamo infine che l’Unità di Crisi mette a disposizione di scuole, università e centri di ricerca che ne facciano richiesta uno specifico servizio – un “ponte informatico” attivabile anche attraverso web services dedicati – che consente di strutturare un sistema di trasferimento automatico delle registrazioni delle trasferte (si veda la pagina https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/scuole/comefunziona). Per maggiori informazioni su questo specifico servizio, potete contattare l’Unità di Crisi (dott. Polidori) all’indirizzo pianidiemergenza.udc@esteri.it .