Nell’ambito del nuovo programma Erasmus+, l’azione “Erasmus Traineeship” consente a studenti, dottorandi, specializzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi. Per poter partecipare ad Erasmus Traineeship al momento della candidatura al bando sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, o corso di specializzazione all’Università degli Studi del Molise. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o dopo aver conseguito la laurea (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 Settembre 2017). Anche chi ha già partecipato ad Erasmus per Studio o per Placement potrà partecipare nuovamente ad Erasmus Traineeship: sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I – triennale, II – magistrale/master di I livello, III – dottorato/scuola specializzazione/ e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.

Erasmus Traineeship potrà essere svolto nei 28 Paesi UE e nei Paesi partecipanti Norvegia, Islanda, Turchia e FYROM.

BANDI ERASMUS TRAINEESHIP ATTIVI
:

1)E’ stato pubblicato il Bando Erasmus per Motivi di Traineeship RISEII! in consorzio con l’Università di Foggia, l’Università del Salento e i Politecnico di Bari.

L’Università del Molise mette a disposizione dei propri studenti 12 borse della durata di 3 mesi ciascuna.

Bando Erasmus Traineeship RISE II

Scarica modulistica di partecipazione

 

2) Bando TUCEP Erasmus Traineeship 2018/2019:

Il consorzio interuniversitario TUCEP – Tiber Umbria COMETT Education Programme ha pubblicato l’edizione 2018-2019 del bando Erasmus+ for Traineeship.

Unimol è assegnataria di 26 mensilità erogabili ai propri studenti, 13 per finanziare attività di tirocinio da svolgersi nei paesi del gruppo 1 (Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito) e 13 per attività di tirocinio da svolgersi nei paesi del gruppo 2 (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Rep. Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ex Rep. Jugoslava di Macedonia). NB. Per i paesi del gruppo 1 il contributo erogabile mensilmente ammonta a 400 Euro al mese, mentre per i paesi dei gruppi 2 e 3 ammonta a 350 Euro al mese.

Il bando è aperto a tutti gli studenti Unimol in possesso dei seguenti requisiti:
A. essere regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, Master (in corso, fuori corso, o sotto condizione, full time o part-time) nell’anno accademico 2018/2019;
B. non beneficiare nello stesso periodo di mobilità Erasmus+ per Traineeship di un contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità finanziati con fondi comunitari;
C. avere una adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante;
D. essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un altro Paese partecipante al Programma e temporaneamente residenti ed iscritti presso Unimol;
E. essere cittadini di altri Paesi, regolarmente iscritti presso una delle università consorziate.

Possono presentare la loro candidatura anche gli studenti che hanno già effettuato un periodo di studio e/o placement nell’ambito del precedente programma LLP/Erasmus alle condizioni specificate nel bando.

Il tirocinio e la relativa mobilità all’estero devono avere la durata minima di due mesi (60 giorni) e dovranno essere svolte obbligatoriamente da febbraio 2019 a maggio 2020. Il tirocinio, inoltre, può essere svolto sia prima della laurea, che post-laurea. In entrambi i casi, gli studenti devono essere regolarmente iscritti alla propria università di appartenenza al momento della presentazione della candidatura. Nel caso di tirocinio post-laurea, i neolaureati possono candidarsi ed essere selezionati durante il loro ultimo anno di studio (cioè mentre sono ancora iscritti a Unimol) e dovranno svolgere e completare il tirocinio all’estero entro un anno dal conseguimento del titolo.

La scadenza per presentare le candidature è il 20 DICEMBRE 2018. Come da bando, le candidature devono essere presentate in due diverse modalità: 1) i candidati devono inviare al consorzio TUCEP la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta (CV, certificato iscrizione universitario, lettera motivazionale in italiano e inglese, certificazioni linguistiche, autocertificazione riguardamte altre borse europee utilizzate, learning agreement, lettera d’intenti dell’ente ospitante) o a mezzo raccomandata a/r o tramite PEC o a mano presso gli uffici del consorzio a Perugia; 2) i candidati devono anche, a pena di esclusione dalla selezione, compilare la domanda di partecipazione on-line, contestualmente all’invio dell’altra documentazione o comunque non oltre il 20 dicembre 2018.

 

Si allegano di seguito il bando e il link alla domanda di partecipazione on-line. Sul sito del TUCEP, invece, è reperibile tutta la modulistica necessaria a presentare le candidature. Per ulteriori informazioni ci si può riferire alla dott.ssa Margherita di Paolo (mdipaolo@unimol.it) presso il Settore Relazioni Internazionali o consultare direttamente il sito del TUCEP.

Bando Traineeship TUCEP 18-19

Link Domanda di partecipazione on-line

NB: Come specificato nel bando, le candidature vanno presentate direttamente al consorzio TUCEP.
NB: La selezione delle candidature avviene direttamente a cura del consorzio TUCEP.
_______________________________________________________________________________________
3) Bando del Consorzio “Progetto North South Traineeship”:
Il Consorzio Interuniversitario “Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi”, come ente appartenente al Consorzio “Progetti North South Traineeship”,  bandisce, anche per l’anno 2018-2019, 10 borse per tirocini all’estero, a valere sul Programma ERASMUS +.
Le borse permettono agli studenti delle Università che hanno aderito al Consorzio, di accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma, per lo svolgimento di attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute come parte integrante del piano di studi dello studente (previa approvazione del corso di laurea presso l’Ateneo di appartenenza).
All’assegnazione delle borse possono concorrere TUTTI gli studenti dell’Università del Molise, siano essi iscritti a laurea triennale, specialistica/magistrale, specialistica/magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca o master universitario, nonché i laureandi, purché non conseguano il titolo in data successiva alla scadenza per la presentazione della domanda.
Scadenza per presentare candidature:  17 dicembre 2018
NB: Come specificato nel bando, le candidature vanno presentate direttamente al Consorzio ed esclusivamente on-line.
NB: La selezione delle candidature avviene direttamente a cura del Consorzio.
 —————————————————————————————————————————————————
BANDI ERASMUS TRAINEESHIP SCADUTI:
Bando ERASMUS TRAINEESHIP Unimol a.a. 2018-2019
ATTENZIONE! La scadenza del Bando Erasmus for Traineeship è stata prorogata al 12 ottobre 2018 

 

 ————————————————————————————————————————-

NB – I borsisti Erasmus Traineeship sono coperti da una assicurazione Infortuni e da una assicurazione Responsabilità Civile per danni a terzi. Per visionare le informative clicca sui link.