Erasmus per motivi di traineeship

Nell’ambito del nuovo programma Erasmus+, l’azione “Erasmus Traineeship” consente a studenti, dottorandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi. Per poter partecipare ad Erasmus Traineeship al momento della candidatura al bando sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, triennale, magistrale o dottorato, all’Università degli Studi del Molise. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o dopo aver conseguito la laurea (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 Settembre 2021). Anche chi ha già partecipato ad Erasmus per Studio o per Placement potrà partecipare nuovamente ad Erasmus Traineeship: sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli: I – triennale, II – magistrale, III – dottorato, e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma Erasmus+ Consortia Traineeship 2020-2021

Nell’ambito del Programma Erasmus+ Consortia Traineeship 2020-2021, l’Università del Molise mette a disposizione n. 12 borse di mobilità per Traineeship cofinanziate. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 marzo 2021. Di seguito il Bando di selezione e la modulistica necessaria:

BANDO TRAINEESHIP CONSORTIA 2020 2021

ALLEGATO A Modulo di Candidatura ERASMUS TRAINEESHIP 2020_2021

ALLEGATO B Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

ALLEGATO C autocertificazione lingua

ALLEGATO D Traineeship Offer Form

ALLEGATO E nulla osta dottorandi

ALLEGATO F Organizzazioni partner

Bando ERASMUS+ per Traineeship  TUCEP  2020-2021

È aperto il bando ERASMUS+ per Traineeship del TUCEP relativo ai tirocini di studenti presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Tutte le informazioni sono disponibile al seguente link http://www.tucep.org/erasmus-bandi-per-la-mobilita-degli-studenti-ai-fini-di-traineeship/

Bando Erasmus per Motivi di Traineeship Unimol 2020-2021
NEW – Il 29 gennaio 2021 con DR prot. 4026 è stata pubblicata all’Albo di ateneo la graduatoria delgli studenti Unimol idonei alla mobilità Erasmus per motivi di Traineeship a.a. 2020-2021. Visualizza la Graduatoria Erasmus Traineeship 2020-2021.
Gli studenti idonei sono tenuti, a pena decadenza, a sottoscrivere il modulo di accettazione entro i 7 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione della graduatoria all’Albo ossia entro giovedì 4 febbraio 2021, inviandolo via mail all’indirizzo protocollo@unimol.it. Scarica qui il Modulo-Accettazione-Erasmus-Traineeship_2020_2021.
Nell’ambito del programma Erasmus+ l’Università del Molise mette a disposizione dei propri studenti di tutti i cicli di studio n. 30 borse di mobilità per tirocini  della durata di  minimo 2 e massimo 3 mesi ciascuna. La scadenza per presentare le candidature è stata prorogata al 12 gennaio 2021.
Il decreto ufficiale di proroga è disponibile qui.
Di seguito il bando e la modulistica necessaria:

ALLEGATO 1 BANDO ERASMUS TRAINEESHIP 2020_2021

ALLEGATO A Modulo di Candidatura ERASMUS TRAINEESHIP 2020_2021

ALLEGATO B Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

ALLEGATO C autocertificazione lingua

ALLEGATO D Traineeship Offer Form

ALLEGATO E nulla osta dottorandi

ALLEGATO F Organizzazioni partner

Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento al Vademecum Erasmus Traineeship disponibile qui in formato pdf.

______________________________________________________

AVVISO – Fino a nuove e contrarie disposizioni, in applicazione delle misure di prevenzione disposte dal Governo,   IL SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI RICEVERA’ SOLO IN MODALITA’ TELEMATICA.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare un appuntamento telefonico contattando:

relazint@unimol.it

todisco@unimol.it

__________________________________________________

Incontro informativo per i beneficiari di borsa Erasmus del 18/02/2020

Scarica le slide Erasmus traineeship_slides incontro informativo

Bando Erasmus per Motivi di Traineeship Unimol 2019-2020

Graduatoria Erasmus Traineeship 2019-2020

Consulta i decreti di scorrimento della Graduatoria Erasmus traineeship 2019-2020 qui

Errata Corrige! Le borse delle tipologia 2) si intendono come extra-curricolari e non come curricolari come erroneamente riportato nell’articolo 1 del Decreto Prot. n. 2927

Scarica il modulo di  Accettazione Borsa Traineeship

————————————————————————————————————————-

NB – I borsisti Erasmus Traineeship sono coperti dalla Polizza_infortuni – UNIPOLSAI Agenzia Roma Centro n.54535 e dalla Polizza Responsabilità Civile verso terzi – QBE Europe Rappresentanza Generale per l’Italia. Per visionare le informative clicca sui link.