Erasmus per motivi di traineeship

Nell’ambito del nuovo programma Erasmus+, l’azione “Erasmus Traineeship” consente a studenti, dottorandi, specializzandi e neolaureati di tutti i corsi di studio di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi. Per poter partecipare ad Erasmus Traineeship al momento della candidatura al bando sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, o corso di specializzazione all’Università degli Studi del Molise. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o dopo aver conseguito la laurea (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 Settembre 2020). Anche chi ha già partecipato ad Erasmus per Studio o per Placement potrà partecipare nuovamente ad Erasmus Traineeship: sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I – triennale, II – magistrale/master di I livello, III – dottorato/scuola specializzazione/ e 24 mesi complessivi per il ciclo unico. Erasmus Traineeship potrà essere svolto nei 28 Paesi UE e nei Paesi partecipanti Norvegia, Islanda, Turchia e FYROM.


NEW – il 16 ottobre 2020 è stato pubblicato il Bando Erasmus per Motivi di Traineeship Unimol 2020-2021 

Nell’ambito del programma Erasmus+ l’Università del Molise mette a disposizione dei propri studenti di tutti i cicli di studio n. 30 borse di mobilità per tirocini  della durata di  minimo 2 e massimo 3 mesi ciascuna. La scadenza per candidarsi è il 04 dicembre 2020.

Di seguito il bando e la modulistica necessaria:

ALLEGATO 1 BANDO ERASMUS TRAINEESHIP 2020_2021

ALLEGATO A Modulo di Candidatura ERASMUS TRAINEESHIP 2020_2021

ALLEGATO B Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

ALLEGATO C autocertificazione lingua

ALLEGATO D Traineeship Offer Form

ALLEGATO E nulla osta dottorandi

ALLEGATO F Organizzazioni partner

______________________________________________________

AVVISO – Fino a nuove e contrarie disposizioni, in applicazione delle misure di prevenzione disposte dal Governo,   IL SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI RICEVERA’ SOLO IN MODALITA’ TELEMATICA. 

 Per chi lo desidera, è possibile prenotare un appuntamento telefonico contattando:

relazint@unimol.it

todisco@unimol.it

__________________________________________________

Incontro informativo per i beneficiari di borsa Erasmus del 18/02/2020

Scarica le slide Erasmus traineeship_slides incontro informativo

Bando Erasmus per Motivi di Traineeship Unimol 2019-2020

Graduatoria Erasmus Traineeship 2019-2020

Primo scorrimento graduatoria Erasmus Traineeship 2019-2020

Secondo scorrimento graduatoria Erasmus Traineeship 2019-2020

Terzo scorrimento_graduatoria_Erasmus_Traineeship_2019_2020

Quarto_scorrimento_graduatoria_Erasmus_Traineeship_2019_2020

Quinto_scorrimento_graduatoria_Erasmus_Traineeship_2019_2020

 

 

 

Errata Corrige! Le borse delle tipologia 2) si intendono come extra-curricolari e non come curricolari come erroneamente riportato nell’articolo 1 del Decreto Prot. n. 2927

Scarica il modulo di  Accettazione Borsa Traineeship

 

 —————————————————————————————————————————————————
BANDI ERASMUS TRAINEESHIP SCADUTI:

RIAPERTURA STRAORDINARIA BANDO TUCEP ERASMUS+ TRAINEESHIP 2018-2019

 

A fronte di economie realizzate durante la gestione del progetto, il TUCEP riapre il bando ERASMUS+ Traineeship 2018-2019. Il bando è aperto agli iscritti a corsi di laurea (sia magistrale che triennale) e corsi di dottorati di ricerca di ricerca di Unimol). Il bando permette di accedere a contributi economici volti a finanziare attività di tirocinio/stage, da espletarsi all’estero, presso enti, organizzazioni e istituti di formazione di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, o nei 5 Paesi non UE aderenti al Programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Ex Repubblica di Macedonia).

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 19 ottobre 2020.

Il tirocinio può essere svolto sia prima della laurea, ovvero interamente precedente al conseguimento del titolo di studio, oppure post-laurea, ovvero interamente successivo al conseguimento del titolo di studio. Solo nel primo caso si prevede il riconoscimento dell’attività svolta all’estero all’interno del corso di studi. In entrambi i casi, gli studenti devono essere regolarmente iscritti alla propria Università di appartenenza al momento della presentazione della candidatura.

Il testo del bando, le informazioni dettagliate e tutta la modulistica necessaria a presentare la propria candidatura sono disponibili sul sito del TUCEP.

 

***

 

Bando TUCEP Erasmus Traineeship 2019/2020:

Il consorzio interuniversitario TUCEP – Tiber Umbria COMETT Education Programme ha pubblicato l’edizione 2019-2020 del bando Erasmus+ for Traineeship.

Unimol è assegnataria di 28 mensilità erogabili ai propri studenti, 14 per finanziare attività di tirocinio da svolgersi nei paesi del gruppo 1 (Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito) e 14 per attività di tirocinio da svolgersi nei paesi del gruppo 2 (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Rep. Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ex Rep. Jugoslava di Macedonia). NB. Per i paesi del gruppo 1 il contributo erogabile mensilmente ammonta a 400 Euro al mese, mentre per i paesi dei gruppi 2 e 3 ammonta a 350 Euro al mese.

Il bando è aperto a tutti gli studenti Unimol in possesso dei seguenti requisiti:
A. essere regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, Master (in corso, fuori corso, o sotto condizione, full time o part-time) nell’anno accademico 2018/2019;
B. non beneficiare nello stesso periodo di mobilità Erasmus+ per Traineeship di un contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità finanziati con fondi comunitari;
C. avere una adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante;
D. essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un altro Paese partecipante al Programma e temporaneamente residenti ed iscritti presso Unimol;
E. essere cittadini di altri Paesi, regolarmente iscritti presso una delle università consorziate.

Possono presentare la loro candidatura anche gli studenti che hanno già effettuato un periodo di studio e/o placement nell’ambito del precedente programma LLP/Erasmus alle condizioni specificate nel bando.

Il tirocinio e la relativa mobilità all’estero devono avere la durata minima di due mesi (60 giorni) e dovranno essere svolte obbligatoriamente da marzo 2020 a maggio 2021. Il tirocinio, inoltre, può essere svolto sia prima della laurea, che post-laurea. In entrambi i casi, gli studenti devono essere regolarmente iscritti alla propria università di appartenenza al momento della presentazione della candidatura. Nel caso di tirocinio post-laurea, i neolaureati possono candidarsi ed essere selezionati durante il loro ultimo anno di studio (cioè mentre sono ancora iscritti a Unimol) e dovranno svolgere e completare il tirocinio all’estero entro un anno dal conseguimento del titolo.

Sono indicate due scadenze per sottoporre la propria candidatura:

10 febbraio 2020

29 aprile 2020 (Per le scadenze successive alla prima si specifica che si procederà all’assegnazione di ulteriori mensilità solo in caso di residue mensilità risultanti dalle scadenze/selezioni precedenti).

Per tutte le informazioni relative alla modalità di presentazione delle candidature e alla documentazione richiesta (CV, certificato iscrizione universitario, lettera motivazionale in italiano e inglese, certificazioni linguistiche, autocertificazione riguardamte altre borse europee utilizzate, learning agreement, lettera d’intenti dell’ente ospitante), si prega di far riferimento direttamente al Bando disponibile sul sito ufficiale del TUCEP a questo link.

Informazioni aggiuntive possono essere richieste alla dott.ssa Margherita di Paolo (mdipaolo@unimol.it) o contattando direttamente il TUCEP ai recapiti disponibili nel Bando.

 

NB: Come specificato nel bando, le candidature vanno presentate direttamente al consorzio TUCEP.
NB: La selezione delle candidature avviene direttamente a cura del consorzio TUCEP.

 

***

Bando Erasmus per Motivi di Traineeship Unimol!

Nell’ambito del programma Erasmus+ l’Università del Molise mette a disposizione dei propri studenti di tutti i cicli di studio:

– 20 borse di mobilità per tirocini curriculari della durata di  minimo 2 e massimo 3 mesi ciascuna;

– 12 borse di mobilità per tirocini extra-curriculari della durata di minimo 2 mesi e massimo 3 mesi ciascuna, finanziate nel quadro del Programma Erasmus+ dal Consorzio Traineeship coordinato dall’Università di Foggia in partenariato con il Politecnico di Bari e l’Università del Salento.

La scadenza per candidarsi è il 30 novembre 2019.

Di seguito il bando e la modulistica necessaria.

Bando Erasmus Traineeship Unimol 2019_2020

All. A Modulo di Domanda Erasmus Traineeship

All.B_Autocertificazione Esami

All. C_Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione

_______________________________________________________________________________________

 

 ————————————————————————————————————————-

NB – I borsisti Erasmus Traineeship sono coperti dalla Polizza_infortuni – UNIPOLSAI Agenzia Roma Centro n.54535 e dalla Polizza Responsabilità Civile verso terzi – QBE Europe Rappresentanza Generale per l’Italia. Per visionare le informative clicca sui link.