Bandi per mobilità dello Staff Amministrativo

Grazie ad Erasmus + lo staff universitario (personale docente e personale tecnico amministrativo) può ricevere una borsa per svolgere un periodo di formazione all’estero in uno dei paesi partecipanti al Programma. Il periodo di mobilità ha una durata minima di 2 giorni e massima di 2 mesi. Questo tipo di mobilità mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi. Pre-requisito per l’assegnazione della borsa è la presentazione di un piano di lavoro concordato tra l’Istituto di appartenenza e l’Istituto di accoglienza.

Il periodo di mobilità deve essere svolto entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello in cui è emanato il bando. La borsa assegnata al personale dall’Università del Molise è costituita da un rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute entro i massimali stabilito dalla Commissione Europea.

N.B. Sebbene le mobilità possono coprire un’attività di formazione che si protrae sino a 2 mesi, le borse finanziano periodi di permanenza non superiori ai 7 giorni, come specificato nel bando.

BANDI PER LA MOBILITA’ DELLO STAFF AMMINISTRATIVO ATTIVI:

Al Momento non ci sono bandi attivi!

BANDI PER LA MOBILITA’ DELLO STAFF Amministrativo SCADUTI:

Bandi Tucep per la mobilità dello Staff Universitario 2019/2020

I bandi TUCEP per la mobilità dello Staff Universitario offrono la possibilità al personale docente e non docente delle Università aderenti al consorzio possa svolgere attività didattica e di formazione in altri Istituti esteri di Istruzione Superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori di Industrie Artistiche, Conservatori di Musica, Istituti Superiori per gli studi musicali, Scuole Superiori per Mediatori per Mediatori Linguistici, Istituti Tecnici Superiori etc).
Le attività previste sono:
periodi di insegnamento (Mobility for Teaching): questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica. L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve);
periodi di formazione (Mobility for Training): questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.
Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione e deve avere una durata compresa tra 2 giorni e 2 mesi, escluso il viaggio.

Il bando prevede le seguenti scadenze:
– prima scadenza: 31 gennaio 2020
– Seconda scadenza: 28 febbraio 2020

Per la seconda scadenza si procederà all’assegnazione di ulteriori mensilità solo in caso di residue mensilità risultanti dalla scadenza/selezione precedenti.

Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle candidature, la documentazione da allegare, ecc. sono disponibili consultando i Bandi direttamente sul sito del TUCEP a questo link.

Informazioni aggiuntive possono essere richieste al Settore Relazioni Internazionali o contattando direttamente il TUCEP ai recapiti disponibili nel Bando.

NB: Come specificato nei bandi, le candidature vanno presentate direttamente al consorzio TUCEP.
NB: La selezione delle candidature avviene direttamente a cura del consorzio TUCEP.

Bando Erasmus Unimol per la mobilità del personale tecnico amministrativo per attività di formazione 2019-2020

L’Università del Molise ha pubblicato, nel quadro del programa Erasmus+, il bando per la MOBILITA’ DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2019_2020. Il bando consente al personale tecnico-amministrativo degli Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) di svolgere un periodo di formazione in un Istituto di istruzione superiore titolare di ECHE di uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia stipulato un accordo interistituzionale con l‘Università del Molise e/o presso imprese, Organizzazioni, Centri di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma, che dichiarino la propria disponibilità ad accettare il candidato. Può presentare domanda di partecipazione alla selezione il personale tecnico-amministrativo Unimol sia a tempo indeterminato che a tempo determinato determinato, per attività di formazione all’estero che abbiano una duata massima di 7 giorni.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 20 dicembre 2019.

Di seguito il bando e la modulistica necessaria.

BANDO STAFF MOBILITY FOR TRAINING – MOBILITA’ DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO PER ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2019_2020

Allegato A – domanda di partecipazione al programma di mobilità Staff Mobility for Training

Allegato B – Mobility Agreement

Allegato C – Lettera di accettazioneAcceptance letter