[/one_second]
La collaborazione con UBT è stata avviata con un progetto Erasmus ICM nell’ambito della Call 2017 (2017-1-IT02-KA107-035766) coordinato dal Prof. Giuseppe Maiorano per la mobilità di 24 studenti da UBT a UNIMOL, per la frequenza di corsi di insegnamento e seminari nell’ambito dei corsi di laurea triennale o magistrale afferenti al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti. È proseguita con la formalizzazione, nel 2018, di un accordo quadro di cooperazione, tuttora vigente. Inoltre, entrambi gli Atenei collaborano nell’ambito delle attività dell’Associazione UNIADRION.
Alla luce dell’esperienza e i risultati del progetto precedente, si è voluto fornire ulteriori strumenti per ampliare le conoscenze didattiche e, soprattutto, quelle metodologie di laboratorio in diversi campi scientifici. Nonostante le problematiche legate alla pandemia da COVID19, si è realizzata una mobilità di 8 studenti e 11 Docenti (9 da UTB a UNIMOL; 2 da UNIMOL a UBT). L’attività dei Docenti ha riguardato seminari e incontri con i rispettivi studenti in mobilità e i Docenti tutor.
Precedentemente con il progetto KA-2017-035766 (resp. scientifico Prof. Giuseppe Maiorano) che ha avuto durata di 26 mesi da gennaio 2017 – luglio 2019 aveva visto la realizzazione di mobilità di studenti e docenti da/per la Universiteti Bujqesor i Tiranes (Agricultural University of Tirana) finalizzate alla frequenza e alla implementazione di corsi, seminari e attività di formazione sulle tematiche: Plant protection, Animal production, Food science.
In particolare, il progetto di collaborazione tra Unimol e Agricultural University of Tirana ha favorito la diffusione di conoscenze e competenze comuni tra i paesi membri dell’UE (in questo caso l’Italia) e i paesi candidati all’UE (l’Albania) riguardanti l’implementazione di processi produttivi sostenibili in campo agricolo, che garantiscano la protezione dell’ambiente, la qualità e la sicurezza delle produzioni animali e vegetali, la protezione della salute dei consumatori e dei produttori, in accordo con le normative europee in materia e con la strategia europea di sviluppo dell’Euroregione adriatica-ionica.
Nell’ambito del progetto del 2017 sono state attivate 33 borse di mobilità riservate a studenti e dottorandi che hanno permesso a 26 studenti della Agricultural University of Tirana di trascorrere un semestre in Italia – guadagnando in media 30 ECTS ciascuno – e a 7 dottorandi Unimol di partecipare ad attività formative organizzate presso la Agricultural University of Tirana. Oltre alla classica formazione “in aula”, le mobilità hanno incluso anche visite didattiche sia a carattere storico-culturale che presso aziende del territorio italiano e albanese, nell’ottica di porre le basi per future collaborazioni a partire dalla accresciuta conoscenza reciproca dei due partner.
Kick Off Meeting 8 giugno 2021