Programmi Marco Polo e Turandot

Il programma “Marco Polo” nasce grazie a un Accordo concluso fra la Repubblica popolare cinese e la Repubblica italiana, allo scopo di facilitare l’accoglienza di giovani cinesi nelle università italiane.

Il progetto “Turandot”, attivato qualche anno più tardi, consente agli studenti cinesi che possiedono o desiderano ottenere una specializzazione artistica, di accedere alle istituzioni accademiche italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), usufruendo delle stesse prerogative del Programma universitario Marco Polo.

Gli studenti cinesi Marco Polo e Turandot possono ottenere il visto d’ingresso per studio in Italia presentando la domanda di pre-immatricolazione alle Università o ai Conservatori di Musica e Accademie di Belle Arti, attraverso le Rappresentanze italiane in Cina.

Per gli studenti che, a seguito di detta pre-immatricolazione, debbano frequentare un corso propedeutico di lingua italiana, finalizzato al conseguimento del livello B1 iniziale, il corso non potrà avere una durata inferiore a 10 mesi e prevedere almeno 80 ore mensili.

L’elenco dei corsi con la corrispondente riserva di posti è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al link: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Maggiori informazioni sulle attività implementate presso l’Università del Molise sono disponibili sulla pagina dedicata del C.L.A. (Centro Linguistico di Ateneo)