Erasmus per mobilità dei docenti

Il Programma Erasmus + offre ai docenti borse per svolgere un periodo di mobilità per attività didattica presso un Istituto di Istruzione superiore titolare di Carta Universitaria Erasmus (ECHE) , previo apposito accordo interistituzionale.

Possono partecipare alla selezione le seguenti categorie di personale docente in servizio presso l’Università degli Studi del Molise:

• professori di prima fascia
• professori di seconda fascia
• ricercatori di ruolo e a tempo determinato
• docenti a contratto
Il periodo di mobilità deve essere svolto entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello in cui è emanato il bando.La durata minima della docenza, escluso il viaggio, è di 2 giorni, con almeno 8 ore di lezione per ogni settimana. La durata massima è di 2 mesi. La borsa assegnata al docente dall’Università del Molise è costituita da un rimborso  delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute entro i massimali stabilito dalla Commissione Europea. Sebbene le mobilità possono coprire un’attività didattica che si protrae sino a 2 mesi, le borse finanziano periodi di permanenza non superiori ai 7 giorni, come specificato nel bando.

BANDI ERASMUS PER LA MOBILITA’ DEI DOCENTI ATTIVI: NEW!
Bando Erasmus+ per attività di insegnamento all’estero  a.a 2020/2021
Il 21 settembre 2020 è stato pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ per l’assegnazione di contributi di moblità per attività di insegnamento all’estero per l’anno accademico 2020/2021. Il bando punta a finanziare attività di insegnamento da svolgersi all’estero a cura dei docenti e dei ricercatori Unimol presso una delle università europee partner entro il 30 settembre 2021. La scadenza per presentare le candidature, secondo le modalità specificate nel bando, è il 30 0ttobre 2020.
Gli allegati e la modulistica necessaria alla presentazione delle candidature sono disponibili di seguito in formato pdf (si consiglia di scaricare i file, trasformarli in formato doc o odt e compilarli digitalmente):

BANDI ERASMUS PER LA MOBILITA’ DEI DOCENTI SCADUTI:
Bandi Tucep per la mobilità dello Staff Universitario 2019/2020

I bandi TUCEP per la mobilità dello Staff Universitario offrono la possibilità al personale docente e non docente delle Università aderenti al consorzio possa svolgere attività didattica e di formazione in altri Istituti esteri di Istruzione Superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori di Industrie Artistiche, Conservatori di Musica, Istituti Superiori per gli studi musicali, Scuole Superiori per Mediatori per Mediatori Linguistici, Istituti Tecnici Superiori etc).
Le attività previste sono:
periodi di insegnamento (Mobility for Teaching): questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica. L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve);
periodi di formazione (Mobility for Training): questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.
Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione e deve avere una durata compresa tra 2 giorni e 2 mesi, escluso il viaggio.

Il bando prevede le seguenti scadenze:
– prima scadenza: 31 gennaio 2020
– Seconda scadenza: 28 febbraio 2020

Per la seconda scadenza si procederà all’assegnazione di ulteriori mensilità solo in caso di residue mensilità risultanti dalla scadenza/selezione precedenti.

Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle candidature, la documentazione da allegare, ecc. sono disponibili consultando i Bandi direttamente sul sito del TUCEP a questo link.

Informazioni aggiuntive possono essere richieste al Settore Relazioni Internazionali o contattando direttamente il TUCEP ai recapiti disponibili nel Bando.

NB: Come specificato nei bandi, le candidature vanno presentate direttamente al consorzio TUCEP.
NB: La selezione delle candidature avviene direttamente a cura del consorzio TUCEP.

Bando Erasmus+ per attività di insegnamento  a.a 2019/2020
Il 29 agosto 2019 è stato pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ per l’assegnazione di “contributi di moblità per attività di insegnamento per l’anno accademico 2018/2019”. Il bando punta a finanziare attività di insegnamento da svolgersi all’estero a cura dei docenti e dei ricercatori Unimol presso una delle università partner entro settembre 2020. La scadenza per presentare le candidature, secondo le modalità specificate nel bando, è il 15 0ttobre 2019.