2^ edizione Master in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, giovedì 8 giugno, la presentazione. Venerdì 9 giugno, il secondo seminario “Paesaggi del gusto, il gusto dei paesaggi”

Seminario 6 giugno icons – icons  – Presentazione master 8 giugno icons – icons

Giovedì 8 giugno, alle ore 10.30 nell’Aula Fermi, della Biblioteca di Ateneo, di viale Manzoni a Campobasso, si terrà la presentazione della 2^ edizione del Universitario di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, prima edizione in partenariato internazionale in collaborazione con l’INPS e l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e con il patrocinio dell’ Associazione Nazionale Italia Nostra, MAACK – Museo all’aperto di arte contemporanea Kalenarte e Lega Ambiente. Le attività del master, coordinate dal Prof. Luciano De Bonis, sono iniziate lo scorso maggio e vedono la partecipazione di 10 studenti italiani, ai quali, nel secondo semestre, si aggiungeranno altrettanti studenti albanesi che frequenteranno uno o più moduli grazie alle borse di studio finanziate dal Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility.
Obiettivo del Master è formare la figura dell’esperto in progettazione e promozione del paesaggio culturale, capace di conoscerlo, tutelarlo e valorizzarlo tramite la formulazione di politiche, programmi, piani e progetti, strettamente correlati con la promozione di iniziative di imprenditoria, micro-imprenditoria e auto-imprenditoria sociale e ambientale innovativa. Gli esperti formati potranno essere impiegati nelle più innovative realtà associative, produttive e gestionali già attive nel campo, sia nazionali che internazionali, ma anche supportare, potenziandola, l’azione di tutela e valorizzazione delle Amministrazioni competenti.
Nell’ambito del Master verranno organizzati seminari di divulgazione pubblica che si terranno su tutto il territorio regionale con la funzione di valorizzare siti di interesse storico e paesaggistico-culturale.
Il primo seminario dal titolo “Il paesaggio nel prisma degli interessi pubblici” si è tenuto martedì 6 giugno, nella Sala “E. Fermi”, Biblioteca di Ateneo. Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la Scuola di specializzazione delle professioni legali, le conclusioni sono affidate al presidente del TAR Molise, dott. Silvio Ignazio Silvestri.

Il 9 giugno secondo seminario dal titolo “Paesaggi del gusto, il gusto dei paesaggi” che si terrà a San Martino in Pensilis, nell’ambito del Concorso internazionale Extrascape che premia i migliori oli extravergine d’oliva ottenuti dai migliori paesaggi olivicoli.