Se non puoi frequentare con continuità gli insegnamenti del tuo corso di studi per motivi di salute, di lavoro, familiari o personali, puoi richiedere il regime di studio a tempo parziale, ai sensi del Regolamento approvato con D.R. 593 del 2 luglio 2015 .

Puoi richiedere il regime di studio a tempo parziale solo se sei uno studente immatricolato o iscritto regolarmente a un corso di laurea triennale o magistrale, anche a ciclo unico (i cui insegnamenti siano ancora attivi, secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 270/2004).

Non puoi richiedere il regime di studio a tempo parziale se nell’anno in cui intendi farlo vorresti partecipare alla mobilità internazionale o alle collaborazioni a tempo parziale, oppure se hai già richiesto la sospensione della carriera.

Non potrai scegliere il regime di studio a tempo parziale neanche se hai l’iscrizione al fuori corso, perché hai già acquisito la frequenza a tutti i corsi del tuo Piano di Studio. Se invece dalla condizione di fuori corso hai fatto richiesta di passaggio di corso o hai optato per un nuovo ordinamento e quindi hai acquisito nuovamente l’iscrizione “in corso”, potrai fare richiesta per il regime di studio a tempo parziale.

Per presentare la richiesta per l’iscrizione con regime di studio a tempo parziale, devi rivolgerti agli sportelli delle Segreterie Studenti. Puoi scaricare il modulo qui:

http://www.unimol.it/studente/segreteria-studenti/modulistica3/.

Una volta scelta, il regime di studio a tempo parziale durerà due anni accademici. Dopo questo arco di tempo, potrai scegliere o di richiedere per altri due anni il regime di studio a tempo parziale o di tornare al regime a tempo pieno. Se non presenterai di nuovo la richiesta per il regime di studio a tempo parziale, verrai considerato automaticamente uno studente a tempo pieno.

Se hai scelto il regime di studio a tempo parziale, devi presentare la richiesta di Piano di Studio individuale, dove dovrai indicare gli insegnamenti che intendi frequentare per ciascun anno e il numero di crediti che quindi acquisirai. Il Dipartimento del tuo corso di studi deciderà poi se il tuo Piano può essere accettato.

 

logo centro servizi disabili dsa

Università degli Studi del Molise
Struttura antistante il Secondo Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis – snc – 86100 Campobasso
Telefono e Fax: 0874 404842 – E-mail: disabiliabili@unimol.it