Il Ciclo di seminari del corso di laurea in Lettere e Beni Culturali: 21 gennaio la conferenza La svolta “emozionale” della storia: dal dato biologico alla storia culturale.

14iconsicons

Già Funzionaria della Biblioteca Marciana di Venezia e Docente di Storia del libro presso l’Università Ca’ Foscari, Tiziana Plebani nel corso della sua intensa attività di studio e di ricerca ha maturato molti interessi.
Essi si sono sviluppati lungo tre principali filoni: la storia sociale dell’alimentazione, la conservazione e la tutela dei beni librari e documentari, e soprattutto la storia del libro e delle pratiche di lettura e scrittura con una particolare attenzione alle loro dimensioni anche di genere. E’ proprio a quest’ultimo tema che Tiziana Plebani ha dedicato il suo ultimo libro Le scritture delle donne in Europa (Carocci, 2019), che giunge dopo una serie di altre eccellenti pubblicazioni.
E dunque, nell’ambito del Ciclo di Seminari, curato dal corso di laurea in Lettere e Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, sarà Ospite dell’UniMol, per una conferenza dal titolo La svolta “emozionale” della storia: dal dato biologico alla storia culturale.
La storia delle emozioni, come approccio per comprendere la complessità e l’origine delle forze e dei processi di mutamento all’interno delle società costituisce attualmente una delle prospettive più innovative delle ricerca storica anche per i suoi molti intrecci con le altre scienze umane, a cominciare dalla antropologia e la psicologia, e con le neuroscienze.
Oltre che con alcuni saggi e il bel volume sul Secolo dei sentimenti a Venezia del 2012, la Plebani ha il merito di aver portato la sua originale riflessione sull’argomento con la curatela, insieme a Beppe Recuperati e Alessandro Arcangeli, del monografico della «Rivista storica italiana» del 2016.
Sarà quindi questa l’occasione per ripercorrere questioni come il superamento della dicotomia tradizionale tra ragione ed emozione e riflettere sulla dimensione culturale delle emozioni e del loro impatto nell’agire storico e sociale.
Appuntamento lunedì 21 gennaio, alle ore 10.30, nell’Aula P – intitolata a Euclide – del II Edificio Polifunzionale di via F. De Sanctis, a Campobasso.
Ad introdurre e coordinare la conferenza prof.ssa Elisa Novi Chavarria.
iconsLocandina