Summer School 2019

Stories & Gallery

Story 1

Story 1

Tamara, Scienze e Tecnologie agrarie e forestali
L’esperienza alla DCU è stata per me molto importante sia dal punto di vista didattico che culturale. Ho acquisito confidenza con l’inglese e mi sono sentita molto più sicura di me nelle conversazioni con la gente, atteggiamento che all’inizio non avevo per la costante paura di sbagliare. Inoltre, è stata una bellissima occasione per conoscere la cultura dell’Irlanda, visitare i meravigliosi paesaggi naturali che la contraddistinguono e ovviamente conoscere persone di diversi Paesi. Viaggiare e conoscere oggi, faranno di te chi sarai un domani.
Story 2

Story 2

Alessandra, Giurisprudenza
A Luglio ho avuto l’opportunità di partecipare alla Summer School organizzata dall’University College Cork in Irlanda. Inizialmente il mio obiettivo era quello di migliorare la conoscenza della lingua inglese. Una volta arrivata lì però, sono stata travolta da un serie di emozioni che mi hanno fatto vivere un’esperienza sicuramente inaspettata. Vivere con una famiglia irlandese, andare a lezione con ragazzi provenienti da tutto il mondo, scoprire paesaggi naturali incantevoli mi ha fatto raggiungere l’obiettivo, ma soprattutto mi ha fatto crescere sia dal punto di vista culturale che personale.
Story 3

Story 3

Luca, Management, imprenditorialità e innovazione.
La scorsa estate ho preso parte alla Summer School presso l’University College Cork in Irlanda. È stata senz’altro un’esperienza che ha accresciuto le mie prospettive di carriera, il mio bagaglio culturale e le mie competenze linguistiche. UCC è uno tra i migliori istituti in Europa riconosciuto per il suo Language Centre. Consiglio vivamente di sfruttare queste opportunità che l’Università del Molise offre ai suoi studenti.
Story 4

Story 4

Antonio, Scienze politiche e dell'amministrazione
La mia esperienza è stata davvero fantastica, consiglio a tutti voi di fare esperienze simili. Come tutti anche io prima di partire avevo le mie ansie e preoccupazioni ma posso garantirvi che appena arriverete tutte quelle insicurezze spariranno. Nel mio caso posso dirvi che l'Irlanda è magnifica ha dei paesaggi bellissimi e anche le persone sono molto accoglienti nello specifico faccio riferimento alla famiglia che vi ospiterà; sono persone davvero magnifiche vi faranno sentire come se foste a casa vostra! L'università che vi ospiterà vi aprirà gli orizzonti al massimo, imparerete a conoscere nuovi modi di insegnamento e soprattutto migliorerete il livello d'inglese parlando quotidianamente con persone provenienti da tutto il mondo. Conoscerete moltissime persone, visiterete luoghi bellissimi e soprattutto porterete sempre dentro di voi un ricordo bellissimo di quest' esperienza.
Story 5

Story 5

Angelo, Medicina e Chirurgia
Studiare alla DCU ed avere la possibilità di confrontarsi e conoscere ragazzi provenienti da tutto il mondo (Giappone, Korea) è stata un' esperienza fantastica che ti da un assaggio della profonda varietà e complessità di popoli e culture che ci circonda con modi spesso simili e allo stesso tempo radicalmente diversi dai nostri. Inoltre poter esplorare l'Irlanda è stato meraviglioso tra la sua natura imponente e tempestosa e l'immensa cordialità del suo popolo.
Story 6

Story 6

Giulia, Scienze della Formazione Primaria
Se dovessi descrivere la mia esperienza in Irlanda con una sola parola, sarebbe “cartolina”: perché tutto quello che ho cliccato, cercato e studiato sul web prima di partire ha rispecchiato la realtà di ciò che i miei occhi hanno osservato in quelle sue settimane: paesaggi mozzafiato, animali al pascolo in brulicanti prati verdi, il sorriso delle persone sempre pronte ad offrirti una pinta di Guinness, le strade di Temple Bar, i laghi, il Phoenix Park con le sue piccole meraviglie nascoste, la pulizia e l’ordine delle strade, i tramonti lenti e mozzafiato, il calore degli irlandesi sempre pronti ad aiutarti, l’odore delle spiagge sull’oceano, il vento che scompiglia i capelli, la sorprendente imponenza delle Cliffs che lascia senza fiato, le case in pietra che sembrano essere uscite dalle fiabe, le zuppe di salmone, lo stew servito in terrine bollenti e potrei stare ore a descrivere tutte le unicità di questo posto. Poi l’esperienza bellissima alla DCU, l’università di Dublino che d’estate si riempie di studenti provenienti da tutto il mondo, grazie alla quale non solo ho imparato e amato l’inglese, lingua per me ostica , ma soprattutto ho stretto profondi legami con persone proveniente da ogni parte del mondo e capito quanto sia bella la diversità e l’unicità dell’essere umano. I viaggi all’estero riescono a farti cambiare, fanno riflettere e crescere nel profondo dell’anima. Do it too, you will never want to come back!
Story 7

Story 7

Serena, Lettere e Beni culturali
Già subito dopo aver appreso a camminare un essere umano diventa esploratore, quindi se viaggiare è nella natura umana perché non permettere alla natura di fare il suo corso? Personalmente la mia esperienza in Irlanda è stata memorabile, Dublino é una città piena di culture differenti, ho avuto la fortuna di conoscere asiatici, americani e soprattutto i "dubliner". Sono certa che a prescindere dalla destinazione, ogni viaggio ci fa ritornare a casa più ricchi rispetto a quando eravamo partiti, quindi perché privarci di questo lusso. E citerei una frase di Edgar Allan Poe che diceva: "Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria delle meta da cui è tornato”. Spero che tanti altri come me possano vivere un'esperienza come questa, senza paura di partire, perché tuttavia l'unica paura che si dovrebbe avere è quella di essersi pentiti per non averlo fatto.
Story 8

Story 8

Anna, Scienze politiche e dell'amministrazione
Un’avventura indimenticabile che mi ha aiutata molto a crescere, sia dal punto di vista umano che culturale. Un’esperienza vissuta accanto a persone magnifiche in luoghi meravigliosi!
Story 9

Story 9

Edmondo, Giurisprudenza
Partecipare alla Summer School è stata l'occasione per conoscere meglio i miei obiettivi, studiare con studenti di diverse nazionalità e scoprire una cultura nuova. Il campus universitario permette di usufruire di aule studio, biblioteche e strutture sportive, inoltre mi ha fatto conoscere nuovi metodi di apprendimento. Fondamentale è stata l'ospitalità di una famiglia irlandese: un'esperienza positiva e motivante, che mi ha dato modo di aumentare le capacità linguistiche ed esprimermi al meglio. Un'esperienza estiva in una grande università è importante per avvicinarsi a un modo di studiare e lavorare diverso, per entrare in contatto con un'ambiente internazionale, leva per ulteriori opportunità di lavoro.
Story 10

Story 10

Simone, Economia Aziendale
Viaggiare, conoscere posti e persone nuove, scoprire sfaccettature del proprio “io” più interiore di cui neanche noi sospettavamo l’esistenza, vivendo in un paese lontano migliaia di km da casa, con persone sconosciute e parlando un’altra lingua: tanto avvincente quanto per alcuni motivo di paure ed incertezze. Credo però che questa, come altre esperienze all’estero, facciano di voi persone migliori e con una storia da raccontare e di cui andare fieri. Uscire dalla propria zona di comfort per aggiungere tasselli alla propria persona, che alla fine costituiranno un castello; e credetemi, la Summer School è davvero un bel tassello. Trovarmi in aula con ragazzi giapponesi, russi, tedeschi e confrontarmi con loro su qualsiasi tematica mi ha reso vivo: ricordo ancora il volto stupito di un ragazzo coreano quando gli spiegai il significato di “Parlamento”, simbolo della democrazia di cui il suo paese di provenienza ne è privo, o di quando perdendo la coincidenza di un pullman in un venerdì sera mi trovai bloccato in un paesino lontano 60km da casa, solo per vedere un paesaggio mozzafiato. E se avete paura dell’inglese, sarà l’ultimo dei vostri pensieri. In bocca al lupo a tutti!
Story 11

Story 11

Cecilia, Lettere e Beni culturali
L'esperienza presso la Dublin City University è iniziata, per me, in salita; all'inizio sono partita con addosso l'ansia della prima volta, del nuovo. Ma avevo solo l'illusione di sapere come sarebbe stata finchè non l'ho vissuta. Questo viaggio non solo si è rivelato un eccezionale contesto per l'accrescimento della mia conoscenza e competenza linguistica, ma occasione di apertura mentale a nuova gente, nuove culture. Buttarsi è fondamentale, perchè alla fine le fatiche e i momenti difficili saranno ripagati potendo contare, al ritorno da un'esperienza internazionale, su un più ricco bagaglio di conoscenze e competenze ma anche su una crescita personale, oltre che certamente su un bellissimo ricordo.
Story 12

Story 12

Alessia, Economia aziendale
Indubbiamente è stata una bellissima esperienza, sotto tutti gli aspetti. Questa “full-immersion” nella tradizione e quotidianità irlandese ha contribuito non solo a migliorare la mia conoscenza della lingua inglese, anche attraverso attività didattiche e ricreative proposte dallo stesso college (Irish quiz, karaoke night..); ma si è rivelata soprattutto un’opportunità di confronto con ragazzi di altre nazionalità, e quindi di crescita personale. Ad oggi posso dire che ricordo la summer school come un’esperienza unica che non dimenticherò mai!
Story 13

Story 13

Giammarco, Economia Aziendale
Esperienza Summer school da riassumere in poche righe? Difficile ragazzi, ma ci provo. Vi divertirete tanto e soprattutto conoscerete non solo ragazzi provenienti da altri paesi, ma vi confronterete con diversi modi di pensare. Tutto ciò vi aprirà gli occhi verso orizzonti senza barriere, proprio come le verdi distese di Prato irlandese. Ci tengo poi a ringraziare i prof. della scuola, e la famiglia ospitante, che accrescerà in voi un forte senso di autostima delle vostre capacità linguistiche, mettendovi completamente a vostro agio. Persone meravigliose con cui ho instaurato un rapporto indimenticabile. Siamo tutt'ora in contatto continuamente. Quindi ragazzi, non perdete assolutamente questa opportunità che vi offre l'università, viaggiate!
Story 14

Story 14

Silvia, Scienze della formazione primaria
La mia avventura in Irlanda? Indimenticabile. Un mix di esperienze diverse che hanno cambiato il mio modo di intendere il viaggio, la Summer School mi ha dato modo di conoscere nuove persone, nuove culture, di migliorare il mio inglese e soprattutto di divertirmi e vivere a pieno la città di Dublino. Se potessi, ripartirei anche domani!
Story 15

Story 15

Benedetta , Economia aziendale
21 giorni a Cork! Si dice che 21 giorni siano il necessario per formare "new habits". 21 giorni presso la UCC, University College Cork, mi hanno dato un nuovo modo di relazionarmi con il mondo. Ho vissuto in una famiglia irlandese, scoperto le loro tradizioni ed i lori costumi, conosciuto gente proveniente da tutto il mondo e scambiato con loro idee e punti di vista; ma soprattutto grazie alle English Business Classes, un vero e proprio laboratorio di idee, ho affrontato problematiche che credevo lontane da me e preso consapevolezza dell'importanza di potersi relazionare utilizzando i giusti strumenti di comunicazione. Un’esperienza indimenticabile!
Story 16

Story 16

Riccardo, Economia Aziendale
Last summer I had the most exciting experience of my life. I have been 3 weeks to Cork and I went to UCC (University College of Cork). There, I met new people, I had conversation with students that came from all around the World. I would like to say that that experience changed my life, my point of view and my English level too.