KA107 Italia-Algeria (prof. De Bonis)

Scambio di studenti e docenti tra Università del Molise e Université Mohamed Khider de Biskra

Il Progetto 2018-1-IT02-KA107 047580, del quale è responsabile scientifico il Prof. Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio,  si inserisce nelle attività formative del master di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio culturale, giunto alla sua terza edizione, la seconda in partenariato internazionale grazie all’azione KA107 International credit Mobility, del quale il Prof. De Bonis è il coordinatore.

Paese partner del progetto è l’Algeria ed in particolare l’Université Mohamed Khider de Biskra (UMKB).

Il progetto, che può contare sulla cooperazione con un’università fortemente orientata all’innovazione quale è la UMKB, ha la finalità di sviluppare flussi di mobilità dei laureati algerini in Architettura, Urbanistica, Ambiente e Patrimonio verso il Master Unimol di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio culturale, le cui attività sono facilmente coniugabili con gli obiettivi di ricerca e innovazione delle politiche di cooperazione transfrontaliera promosse dall’UE nell’intero bacino del Mediterraneo.

L’Université Mohamed Khider de Biskra è un istituto di istruzione superiore nel centro-est dell’Algeria che ospita attualmente sei facoltà per un totale di quasi 34.000 studenti.

L’interlocutore principale di questo progetto Erasmus è in particolare LACOMOFA, il laboratorio di ricerca della Facoltà di Scienze del Dipartimento di Architettura e Ingegneria, il cui obiettivo principale è offrire istruzione e formazione per stare al passo con la sfida di un ambiente edificato globale sostenibile. I principali temi di interesse sono gli studi sull’architettura, l’urbanistica e il loro rapporto con l’ambiente e la cultura.

Il progetto Erasmus KA 107, iniziato ad agosto 2018  e che si concluderà a luglio 2021, ha visto la mobilità di 5 studenti provenienti dall’Université Mohamed Khider de Biskra che hanno frequentato le attività  didattiche del Master in Progettazione e promozione del Paesaggio Culturale, articolate in 8 moduli pluridisciplinari quali Diritto del paesaggio e del patrimonio culturale Antropologia, Archeologia e Storia del paesaggio Geologia e Geografia  del paesaggio Paesaggio naturale ed Ecologia del paesaggio, Paesaggio agro-silvo- pastorale Economia del paesaggio Arti, Scienze, Tecniche e Tecnologie per il paesaggio Progettazione e promozione del paesaggio culturale. Gli studenti algerini hanno attivamente partecipato alla realizzazione di un project work finale in sinergia con gli studenti Unimol iscritti al Master.

Il progetto prevede anche una parte di disseminazione dei risultati da realizzare grazie alle mobilità dello staff di Unimol e dell’Université Mohamed Khider de Biskra.

Un momento dell’Erasmus Welcome Day 2018

Lezione Inaugurale del Master

Lezione inaugurale del Master

Visita studio La Montagnola (Frosolone)