16-17 febbraio 2017, all’UniMol il XIV Congresso nazionale (AISSA). La due giorni scientifica organizzata con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti

logo-aissa16 febbraio icons    –   17 febbraio icons
Le Scienze agrarie, alimentari, forestali e ambientali per la valorizzazione delle aree interne
sarà il tema scelto, discusso e affrontato nel corso del XIV Congresso nazionale AISSA.

L’importante evento scientifico, nella sua organizzazione programmatica itinerante, per l’appuntamento del 2017, quale quattordicesima edizione, sarà ospitato, non a caso, dall’Università degli Studi del Molise.
Infatti dal 16 al 17 febbraio 2017, organizzato in modo congiunto dall’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) e dal Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti di UniMol, con la collaborazione del Centro di Ricerca di Ateneo per le aree interne e gli Appennini, i maggiori esperti, studiosi, accademici e ricercatori nel campo delle scienze agrarie, forestali, agroindustriali ed ambientali si troveranno a Campobasso per il congresso nazionale.
Sempre più attuali risultano oggigiorno le problematiche socio economiche e strutturali che coinvolgono le “aree interne” del nostro Paese, per vari aspetti particolarmente svantaggiate (collegamenti e servizi, degrado ambientale, età della popolazione, opportunità per i giovani e quindi competitività a vari livelli), che però dispongono di risorse ambientali e culturali spesso irripetibili e di inestimabile valore.
E’ ormai convincimento comune che lo spopolamento e l’abbandono dei territori marginali non potranno essere efficacemente contrastati senza idonei interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio ambientale, forestale e agro-alimentare, con particolare attenzione alle numerose produzioni tipiche di origine vegetale e animale più strettamente legate al territorio e alla biodiversità nel suo complesso. Diventa pertanto sempre più determinante l’apporto della ricerca e della sperimentazione nell’ambito delle Scienze Agrarie, Alimentari, Forestali e Ambientali.
In tale scenario si inserisce il XIV Convegno che AISSA e Università del Molise organizzano a Campobasso. Durante l’evento, le Società Scientifiche che aderiscono all’AISSA presenteranno e discuteranno le proposte e le azioni che sono state e dovranno essere attuate per contribuire allo sviluppo delle aree interne. Durante l’evento saranno anche premiate le tesi di dottorato ritenute più rilevanti per il contributo che potranno fornire alla tematica del Convegno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: link  http://www.aissa.it/congressi.php