1948 · 2018, l’attualità dei princìpi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni: il convegno di studi del Dipartimento Giuridico di giovedì 13 dicembre.


iconsPer celebrare i settant’anni della Costituzione italiana l’Ateneo e il Dipartimento Giuridico hanno organizzato un Convegno di studi sull’Attualità dei Princìpi fondamentali della Costituzione.
I primi dodici articoli sono le fondamenta della Costituzione e rappresentano, ancor oggi, la base che guida l’interpretazione dell’intero ordinamento giuridico italiano. Questa chiave di lettura sarà oggetto delle riflessioni di autorevoli relatori provenienti da prestigiose sedi universitarie nonché di alcuni docenti del Dipartimento Giuridico dell’Ateneo molisano.
I lavori del Convegno si soffermeranno sull’attualità dei Princìpi fondamentali: da quello democratico a quello di uguaglianza, da quello personalista a quello pluralista e autonomistico, da quello di legalità a quello di laicità, da quello internazionalista a quello pacifista fino ad arrivare al principio lavorista e ai principi che regolano i rapporti economici e quelli con la pubblica amministrazione, la cultura la ricerca e l’ambiente.
La corretta portata di ognuno dei princìpi fondamentali e delle loro connessioni sono alla base di qualsiasi rilancio e attuazione più piena della Costituzione.
L’appuntamento è fissato per il 13 dicembre – dalle 9.30 alle 18.30 – nell’Aula Centro Servizi Culturali “G.A. Colozza” adiacente al Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, viale A. Manzoni, Campobasso

 

iconsLocandina