27 settembre 2017, all’UniMol la conferenza annuale su La trasparenza bancaria.

laTRASPARENZAbancaria

icons
Dipartimento Giuridico, la Scuola Superiore della Magistratura, l’Ordine degli Avvocati di Campobasso e l’Associazione italiana giovani avvocati.
La disciplina della trasparenza bancaria (il cui nucleo originario risale a 25 anni fa, con la legge n. 154 del 1992) riveste ormai un ruolo fondamentale, ed è argomento di estrema attualità ed interesse oltreché di dibattito e confronto. Una discussione che vede coinvolti non solo gli addetti ai lavori, ma anche l’opinione pubblica ed il mondo dell’informazione. Ancor più in un contesto storico-sociale come quello attuale in cui il sistema bancario e finanziario è attraversato da tensioni, severe situazioni di crisi e riforme normative. Tutto ciò inevitabilmente impatta sul rapporto tra banche, tessuto sociale e territoriale e che spesso si traduce anche in una revisione delle regole di relazione con la clientela.
In tale contesto si inserisce il seminario di studi La trasparenza bancaria, con una duale panoramica: un prima parte che affronta le complesse vicende della attuale normativa e della sua applicazione nei “primi” venticinque anni, mentre, una seconda parte, passa in rassegna, sotto il profilo giuridico ed economico, i problemi teorici e le vicende giurisprudenziali della normativa di trasparenza e di riequilibrio, in particolare relativamente all’usura e all’anatocismo.
Di particolare spicco gli interventi e le relazioni curate da accademici, magistrati, giuristi ed economisti. Tra questi la dott.ssa Ida Mercanti, vice Capo del Servizio Tutela dei clienti e Antiriciclaggio della Banca d’Italia.
Responsabile scientifico e relatore dell’incontro di studi il prof. Andrea Barenghi del Dipartimento Giuridico di UniMol.
La conferenza si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore, Prof. Giammaria Palmieri e del Direttore del Dipartimento Giuridico, Prof. Michele Della Morte, nonché del delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avv. Nicola Lucarelli, della Presidente della Corte d’Appello di Campobasso dott.ssa Rossana Iesulauro e della Presidente dell’AIGA Campobasso avv. Mariangela De Biase. A moderare la discussione, il Prof. Lucio Francario.
Appuntamento dunque mercoledì, 27 settembre 2017, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, viale Alessandro Manzoni, Campobasso.