Winter School Internazionale sul tema della degradazione del suolo a Castel del Giudice (IS)

ICONS

Sono aperte le selezioni per la nuova Winter School Internazionale del progetto IUCLAND. La scuola si terrà dal 10 al 15 dicembre 2018 a Castel del Giudice (IS) e si articolerà in 5 giornate di lavoro, dando diritto al rilascio di 4 ECTS, qualora la verifica finale sia superata con successo dagli studenti.

La Winter School Internazionale è intitolata “Involving Rural Community in Achieving Land Degradation Neutrality” e punta a fornire una formazione specifica e di carattere internazionale su temi quali la degradazione e conservazione del suolo, lo sviluppo delle comunità locali, la diffusione di best practices nell’ambito dell’economia e dello sviluppo sostenibile in contesti rurali.

La scuola si avvale della collaborazione dei docenti delle cinque università promotrici del progetto IUCLAND, coinvolti in qualità di formatori insieme ad esperti del CREA, e punta alla creazione di un gruppo di lavoro multiculturale, accogliendo studenti provenienti da tutti i paesi partner (Slovacchia, Croazia, Cina, Kirgizstan, Kazakhstan, Italia). La lingua di lavoro è l’inglese e la frequenza è gratuita.

Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura, che dovrà essere effettuata entro il 1 dicembre 2018, sono disponibili qui.

IUCLAND – International University Cooperation on Land Protection in European-Asiatic Countries è un progetto di formazione finanziato dal programma europeo Erasmus+, nell’ambito della “Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices”. Lo scopo di IUCLAND è quello di incrementare la cooperazione internazionale tra le università partner attraverso l’implementazione di attività di formazione di respiro internazionale, aperte alla partecipazione di docenti e studenti provenienti dai vari paesi in cui gli istituti coinvolti hanno sede. Il tema del progetto è quello della degradazione del suolo, che viene affrontato cercando di stimolare la collaborazione tra paesi europei e dell’Asia centrale e orientale. Nell’ambito di IUCLAND sono state implementate attività di formazione svoltesi dal 2015 al 2018. Tutte le informazioni relative e i risultati raggiunti dal progetto sono disponibili sul sito dedicato.