8 ottobre 2017, F@Mu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. All’UniMol il Premio Speciale F@Mu in un Sistema Museale.

FAMU_unimol

icons     icons
Anche quest’anno, per la 4^ volta, dopo il rilevante riscontro delle precedenti edizioni, UniMol aderisce all’iniziativa nazionale FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Una giornata nata e pensata con l’obiettivo di favorire un’occasione d’insieme, un incontro tra famiglie e musei, arricchita da una serie di percorsi laboratoriali che vedono confrontarsi e collaborare grandi e piccini, nonni, genitori e figli.Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Questa è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Ma l’edizione di quest’anno, per UniMol, si presenta con un’importante novità, con una conferma attesa, che sprona ad impegno maggiore, con uno slancio di entusiasmo in più: un significativo riconoscimento nazionale. Infatti grazie al progetto educativo presentato, dal titolo Al di là del muro, l’Ateneo molisano – con il Museo della scuola e dell’educazione popolare | Aratro, Centro di Arte Contemporanea, Museo didattico delle scienze agrarie  ha ricevuto il Premio Speciale F@Mu in un Sistema Museale. Una prerogativa d’eccezione, un attestato di qualità di particolare rilevanza nazionale riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che esalta ancor più in quanto ha visto “gareggiare” e mettersi in gioco le tante istituzioni museali italiane, e ricevere una considerazione e attenzione tale, da indicare e valutare Al di là del muro tra i migliori progetti educativi nel campo della didattica museale, è testimonianza di efficacia del percorso tracciato, di continuità e di qualità crescente nella visione prospettica.
Il premio consiste in un riconoscimento pubblico, alla manifestazione di apertura dell’edizione 2017 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo prevista a Milano il giorno 7 ottobre, ed è il risultato del notevole successo riscontrato nelle scorse edizioni, tutte curate dal Museo della scuola e dell’educazione popolare oltrechédell’aderenza ai valori educativi, della continua produzione di materiale didattico nuovo, della rispondenza ai temi nazionali proposti e del coinvolgimento sempre più ampio di pubblico di tutte le età.
Tutti insieme dunque, domenica 8 ottobre 2017. L’appuntamento è alle ore 9.00 negli spazi del Museo della Scuola in Via Gazzani, al primo piano della Residenza studentesca del Campus universitario di Vazzieri, Campobasso, con gli indirizzi di saluto del Rettore e del Sindaco della Città di Campobasso.