AIFA: online il bando 2016 per la ricerca indipendente

Oggetto

Bando 2016 per la ricerca indipendente

Ente Erogatore

L’Agenzia Italiana del Farmaco

Obiettivi:

“Scopo principale della ricerca indipendente sui farmaci finanziata da AIFA è generare evidenze con impatto significativo sul Sistema Sanitario Nazionale e sull’appropriatezza d’uso dei farmaci, anche in un’ottica di sostenibilità del sistema, garantendo adeguate ricadute regolatorie dei risultati scientifici. A tal fine, è criterio fondamentale che i progetti di studio forniscano risposte mirate in tempi che rendano attuali tali evidenze”.

Aree tematiche considerate di rilevante interesse:

  • Malattie rare
  • Popolazioni fragili
  • Medicina di genere

Soggetti ammessi a finanziamento

I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati a enti pubblici e privati no profit. Si ricorda che per la partecipazione al bando AIFA 2016 è necessaria la conoscenza approfondita della normativa di riferimento che disciplina la ricerca clinica in Italia, ai fini di una corretta applicazione della stessa in fase di autorizzazione e svolgimento dello studio. Gli studi proposti dovranno uniformarsi ai requisiti richiesti per gli studi no profit secondo quanto previsto dal decreto del Ministero della Salute 17 dicembre 2004 e dovranno caratterizzarsi come studi clinici (e non preclinici o riguardanti meccanismi d’azione) su farmaci di fondamentale interesse per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Area eleggibile:

Italia

Scadenza: La presentazione dei protocolli (in lingua inglese) dovrà avvenire entro le ore 18.00 del 5/12/2016  esclusivamente per via telematica, attraverso il link http://aifa.cbim.it sul sito AIFA

Per ulteriori informazioni vista il seguente link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/node/20588