Al Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti il seminario AUSF Molise “Strategia forestale nazionale e verde urbano: quale futuro?”

L’Associazione Universitaria Studenti Forestali Molise (AUSF Molise), con il patrocinio di AUSF Italia e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Campobasso ed Isernia, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, ha organizzato il seminario dal tema “Strategia forestale nazionale e verde urbano: quale futuro?”.

L’incontro seminariale si prefigge di analizzare, per il settore forestale italiano e le sue filiere, il contesto di riferimento entro il quale collocare il verde urbano, alla luce del nuovo scenario delineato dalla pubblicazione, del 10 febbraio 2022, della Strategia Forestale Nazionale (SFN). A parlare della nuova SFN e della Strategia nazionale del verde urbano sarà la Dirigente generale della DIFOR, dott.ssa Alessandra Stefani, seguita poi dal Prof. Marco Marchetti, che analizzerà i cambiamenti d’uso del suolo.

Sarà anche l’occasione per discutere dei servizi ecosistemici legati al verde urbano e per evidenziare quali sono i nuovi strumenti per rendere le nostre città più verdi e più funzionali. Di queste problematiche si occuperà, nella sua relazione, il Prof. Fabio Salbitano della Fondazione AlberItalia.

L’evento, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti, Prof.ssa Elena Sorrentino, si terrà il 4 maggio, a partire dalle ore 15.00, nell’Aula Mendel (ex P-Bis) del III Edificio Polifunzionale, in via F. De Sanctis, Campobasso, ma sarà fruibile anche da remoto, in streaming, sulla pagina Facebook di AUSF Molise e AUSF Italia.

La partecipazione dà diritto, per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, al riconoscimento di 0,375 CFP (Crediti Formativi Professionali).

iconsLocandina