All'Aratro UniMol, (C)ARTE DA DECIFRARE, la mostra personale di PAOLO EMILIO GRECO . Inaugurazione oggi 4 aprile. A cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio

Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Galleria Gino Marotta / ARATRO
Archivio delle arti elettroniche – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Inaugurazione giovedì 4 aprile 2019 ore 18.00

icons L’ARATRO presenta (C)ARTE DA DECIFRARE una nuova mostra personale di Paolo Emilio Greco, artista che vive e lavora a Campobasso, una selezione di opere recentissime nate da una ricerca prolungata sulla carta, sul riuso di materiali di scarto e sull’urgenza di rivedere la nostra cultura del rifiuto.
Le opere di Greco nascono infatti come un gesto poetico di riutilizzo della carta, dei cartoni e degli stracci che altrimenti verrebbero buttati, cose apparentemente insignificanti e residuali che non vengono soltanto salvate e riciclate artisticamente, ma delle quali l’artista scopre il lato misterioso, le connessioni segrete, le geometrie nascoste nella loro fragile natura di oggetti che crediamo insensati.
Greco compone così architetture coloratissime, torri, minareti, campanili leggeri e solenni, strutture enigmatiche che sembrano ibridare culture, epoche e stili, forse trottole, capsule spaziali o proiettili pacifici destinati a fendere l’aria e il tempo come strutture enigmatiche non così lontane dagli oggetti colorati che Giorgio de Chirico collocava nei suoi quadri metafisici.
In chiave concettuale Greco gioca così con i titoli dei suoi cicli di opere, passando dai Cartoni animati alle citate (C)Arte da decifrare, attraversando con raffinata ironia le materie di elezione del suo lavoro e lasciando la porta aperta a una possibile esegesi, a un’interpretazione del suo lavoro sospeso tra ordine e disordine, geometria e poesia in una ricomposizione del caos e dell’entropia fondata su un rigoroso pensiero progettuale.

ARATRO- archivio delle arti elettroniche- museo laboratorio di arte contemporanea
2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; aratro@unimol.it
Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise – Instagram: galleria_marotta_aratro