All'UniMol il seminario di studi dal titolo Vescovi e politica nel Mezzogiorno spagnolo. 29 maggio Sala "Enrico Fermi" Biblioteca di Ateneo.

icons
Da un lato la prima biografia completa di Ascanio Filomarino, arcivescovo di Napoli e cardinale dei Barberini formatosi alla corte di papa Urbano VIII, una delle principali figure del XVII secolo napoletano, ricostruita da Giuseppe Mrozek Eliszerynski assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DILASS) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (Ascanio Filomarino. Nobiltà, Chiesa e potere nell’Italia del Seicento, Viella 2017).
Dall’altro lato la storia di uno spazio diocesano di regio patronato, quello di Trivento nell’antica provincia di Contado di Molise, analizzata negli intrecci delle dinamiche socio-politiche tra centro e periferia, ricostruita nel volume di Valeria Cocozza, dottore di ricerca presso l’Università del Molise (Trivento e gli Austrias. Carriere episcopali, spazi sacri e territorio in una diocesi di regio patronato, Mediterranea 2017).
Due libri recenti di due giovani studiosi, il cui filo conduttore è nel tema del rapporto tra religione e politica nell’Europa di antico regime, uno dei temi più dibattuti dalla attuale storiografia, che sarà al centro del Seminario di Studi organizzato dalla prof.ssa Elisa Novi Chavarria per il prossimo martedì 29 maggio 2018 alle ore 11.00, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso.
Il Seminario verterà attorno alla lettura dei libri dei due giovani studiosi, Giuseppe Mrozek Eliszerynski e Valeria Cocozza, interrogandosi sul binomio Vescovi e politica nel Mezzogiorno spagnolo. L’incontro si aprirà con gli indirizzi augurali e di saluto delle Autorità accademiche. A coordinare i lavori la prof. Elisa Novi Chavarria.
Interverranno: Irene Fosi, Università degli Studi  “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; Ida Mauro, Universidad Autónoma de Barcelona; Giovanni Muto, Università Università degli Studi di Napoli Federico II e Giulio Sodano, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

iconsLocandina