Anche Unimol al Convegno nazionale Recuperiamo terreno - Politiche, azioni e misure per un uso sostenibile del suolo – Milano 6 maggio 2015

Il Prorettore Marco Marchetti nel Comitato Scientifico

Nell’ambito delle iniziative legate all’Anno internazionale dei suoli, con lo scopo di riunire le varie comunità (scientifiche, istituzionali, professionali e sociali) che a vario titolo si occupano dell’uso e del consumo di suolo, e per avviare un percorso che consenta di affrontare la materia con approccio multidisciplinare, ISPRA e il Forum Salviamo il Paesaggio, con il supporto di Slow Food Italia hanno organizzato un convegno scientifico che intende affrontare in una sfera multidisciplinare tutta una serie di temi ed aspetti legati all’uso sostenibile del suolo.

Oltre al Prorettore Marchetti membro del Comitato Scientifico e moderatore e relatore in di diverse tavole rotonde è previsto l’intervento di Rossano Pazzagli sul tema “Un dialogo spezzato: il cibo e il rapporto città-campagna alla prova del consumo di suolo” per passare poi alla volta di Roberto Tognetti, Caterina Palombo e Lorenzo Sallustio che affronteranno “Il valore del suolo”;

Nell’Area espositiva poster “Inventari d’uso e copertura del suolo per il monitoraggio del consumo di suolo in Italia: il caso della regione Molise” a cura di Marco Marchetti, Giovanni Capobianco, M. Munafò, N. Riitano, L. Sallustio, E. Conte.

 

L’elemento innovativo del convegno è la partecipazione congiunta di comunità diverse, fondata sull’idea che per affrontare in modo efficace il problema dell’eccessivo consumo di suolo sia necessario fornire una informazione completa e dettagliata a tutti gli attori coinvolti.