Anche UniMol alla maratona scientifica online per salvare Ahmadreza Djalali

Per l’Università del Molise interverrà la prof. ssa Picardi, presidente del corso di laurea in Scienze della politica e dell’Amministrazione e da poco nominata Referente di Ateneo per le attività della neonata Rete “Le Università per la Pace”, una rete promossa dalla C. R. U. I., alla quale hanno sinora aderito 50 atenei. La presentazione della Rete avverrà – in concomitanza con la parte conclusiva della maratona per Ahmadreza Djalali – il 10 dicembre, tra le 10 e le 12, in diretta su Teams”.

L’Università del Molise parteciperà alla maratona scientifica online per salvare Ahmadreza Djalaliil medico e ricercatore iraniano-svedese, incarcerato da 4 anni e mezzo in Iran e condannato a morte per spionaggio, nonostante non siano mai state fornite prove dell’attività criminosa di cui è accusato. L’iniziativa – organizzata dall’Università del Piemonte orientale, dove Ahmadreza Djalali – mira a fare pressione sulle istituzioni iraniane e su quelle internazionali affinché si blocchi l’esecuzione di Ahmadreza Djalaliprevista da un giorno all’altro.

La maratona è prevista dalle ore 15.00 del 9 dicembre per una diretta streaming che durerà più di 24 ore, sul canale YouTube dell’Università del Piemonte Orientale.

Sono oltre 160 gli scienziati che hanno aderito all’iniziativa. Tra loro ci sono i rettori delle università dove Ahmadreza ha svolto attività di ricerca, Gian Carlo Avanzi (UPO) e Ole Petter Ottersen (Karolinska Institutet, Stoccolma), oltre a un delegato della Vrije Universiteit Brussel. Spicca tra tutti l’intervento di Sir Richard Roberts, premio Nobel per la Medicina 1993, che per Ahmad ha raccolto più di 150 firme di altrettanti Nobel per chiederne la liberazione. Tutti gli altri provengono da ogni parte del mondo: Italia, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Etiopia, Francia, Grecia, India, Irlanda, Israele, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Sri Lanka, Sudafrica, Svezia, Svizzera e USA.

iconsHalt execution and release Dr. Ahmadreza_Djalali