Bandi dell’iniziativa “Healthy diet for a healthy life”

Intestinal microbiomics
L’Iniziativa di Programmazione Congiunta HDHL ha lanciato oggi, 19 marzo 2015, un nuovo invito transnazionale congiunto a presentare proposte di ricerca nell’ambito Intestinal Microbiomics. L’obiettivo principale è quello di sostenere consorzi di ricerca transnazionali multidisciplinari con approcci innovativi e scientifici per aumentare le conoscenze sugli effetti della dieta sulla microbiota intestinale umano e l’impatto delle variazioni legate all’alimentazione nel microbiota intestinale sulla salute umana e / o lo sviluppo di non malattie croniche trasmissibili.

L’obiettivo è quello di sviluppare interventi dietetici o orientamenti per la modulazione del microbioma intestinale per promuovere la salute e / o prevenire lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili. Il programma dovrebbe generare nuove conoscenze per sostenere il mantenimento della salute e / o nuovi trattamenti.

Nutrition and cognitive function
La JPI HDHL sta per lanciare anche un nuovo invito congiunto a presentare proposte di ricerca transnazionale: “Nutrizione e Funzione Cognitiva” (NutriCog). Quest’azione congiunta mira a promuovere le attività di ricerca che riguardano l’interrelazione di dieta e la funzione cognitiva. Questa conoscenza porrà le basi per creare strategie di prevenzione e consigli per guidare gli individui e le popolazioni verso la promozione della salute per quanto riguarda le abitudini alimentari.

L’invito mira a sostenere piccoli consorzi di ricerca transnazionali con approcci innovativi e interdisciplinari.

Data di apertura del bando: 30 Marzo 2015

Per informazioni consulta il seguente link http://first.aster.it/_aster_/viewNews?ID=33250