IT - MAECI - BANDO PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA ITALIA-QUÉBEC 2017-2019

Nell’ambito dell’Accordo culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada,  le parti  intendono dare il via alle procedure di raccolta dei progetti da selezionare per il nuovo Programma di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica per gli anni 2017-2019.

OBIETTIVO
Il bando riguarda i progetti di ricerca congiunti dei ricercatori delle due Parti e punta ad incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica fra il Québec e l’Italia. Il finanziamento sarà concesso esclusivamente per i progetti di mobilità dei ricercatori, in funzione delle risorse finanziarie annuali disponibili e della reciprocità fra le due Parti e in conformità alle linee generali di politica estera.

SETTORI DI RICERCA
Verranno considerati solo i progetti dei seguenti settori di ricerca:

  • Big Data e protezione dei dati
  • Cambiamenti climatici e protezione della biodiversità
  • Biotecnologie e medicina di precisione
  • Nuovi materiali, ottica fotonica, nanotecnologie e nanosicurezza;
  • Sicurezza alimentare e agricoltura
  • Città intelligenti e comunità
  • Aerospazio e fisica
  • Scienze del mare e Oceanografia, Artico.

I progetti relativi agli altri settori di ricerca non verranno presi in considerazione. Ogni ricercatore, nell’ambito di questo bando, può presentare un solo progetto, che sia di scambio di ricercatori o di Grande Rilevanza.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Ogni proposta di progetto dovrà essere sottomessa dal coordinatore quebec e dal coordinatore italiano presso le rispettive autorità governative responsabili dell’esecuzione del Programma esecutivo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica. I progetti presentati ad una sola delle due Parti non verranno presi in considerazione.

I progetti, di una durata non superiore ai tre anni, dovranno essere presentati in italiano alla Parte italiana e in francese alla Parte quebecchese.

Le domande debbono essere inviate entro il 30 novembre 2016, ore 17:00

 

leggi il bando