BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA E DOTTORATO DI RICERCA PRESSO LE UNIVERSITA’ ITALIANE – A.A. 2018/19

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la CRUI e in collaborazione con l’ANDISU, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra il Ministero dell’Interno e la CRUI il 20/07/2016, hanno messo a disposizione 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria), costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine.

Anche per l’anno accademico 2018/2019 si è proceduto, pertanto, alla predisposizione di un nuovo bando (disponibile al link https://www.crui.it/archivio-notizie/100-borse-di-studio-a-studenti-con-protezione-internazionale.html) al quale possono partecipare:

• gli studenti, vincitori dei bandi per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 per i quali sussiste lo status di titolari di protezione internazionale, che hanno diritto alla conferma della borsa di studio;
  • gli studenti titolari di protezione internazionale in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca prescelto, che si iscrivono per la prima volta al sistema universitario italiano.

Come nelle precedenti edizioni, i borsisti potranno usufruire dei servizi di vitto e alloggio previsti dalla borsa, attraverso il contributo forfettario erogato dal Ministero all’Ateneo.

Gli Atenei ospitanti, inoltre, garantiranno agli assegnatari della borsa di studio:

– l’esenzione delle tasse, dei contributi universitari;

– l’utilizzo dei servizi didattici (biblioteche, centri);

– copertura del premio dell’assicurazione infortuni.

Le domande potranno essere presentate accedendo alla pagina web http://borsespi.laziodisu.it entro le ore 24.00 del 29/07/2018.

NB: I candidati sono pregati di contattare l’Università presso cui intendono iscriversi PRIMA di inviare la candidatura, al fine di verificare la fattibilità dell’iscrizione. Per informazioni sui recapiti delle Università scrivere a refugees@crui.it