Bando Pon-Aim (Pon, Ricerca e innovazione 2014-2020) finanziate 3 attività di ricerca all’UniMol

Più di mezzo milione di finanziamenti e via libera a 3 posti di ricercatore all’Università del Molise.
Il Miur nell’ambito del programma ministeriale – bando Pon-Aim (Pon, Ricerca e innovazione 2014-2020 e Avviso 407/2018 Aim, Attrazione e mobilità internazionale) ha finanziato 3 attività di ricerca che fanno capo al nostro Ateneo. I fondi messi a disposizione sono complessivamente pari a 579.000 euro. Il finanziamento è stato possibile grazie all’ottimo posizionamento dei relativi progetti UniMol nella graduatoria nazionale.
I due progetti premiati sono quelli del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (2 posti) e del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (1 posto).
Nello specifico sono stati finanziati 1 posto di ricercatore nella linea 1, ossia mobilità verso l’estero con previsione di un periodo al di fuori del territorio nazionale, e 2 nella linea 2.1, attrazione di ricercatori nel territorio nazionale. Le risorse (a livello nazionale sono state finanziate 326 attività di ricerca) costituiscono la prima tranche di finanziamento (per un totale su scala nazionale di 88.497.419 euro). Con un successivo decreto, si dovrà giungere a finanziare le altre linee di attività sino alla concorrenza dei 110 milioni di euro previsti nel bando come dotazione massima complessiva.
In una seconda fase, quindi, dovrebbero essere collocate in graduatoria ulteriori attività per finanziare altri posti di ricercatore.