Barbara Pezzini all'UniMol, Dipartimento Giuridico: lectio su Costituzione e genere

La lectio su Costituzione e genere della professoressa Barbara Pezzini dell’Università di Bergamo – che si terrà martedì 21 maggio alle ore 12. 00, nell’Aula “Emilio Betti” del  Dipartimento Giuridico, I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni, Campobasso – conclude il ciclo di lectiones magistralis di Diritto costituzionale curate e organizzate dal Dipartimento Giuridico.
È stato un ciclo davvero intenso, nel quale sono stati affrontati temi dirimenti per il costituzionalismo e dunque per il presente e il futuro delle società democratiche contemporanee: dalla dignità umana ai diritti dei migranti, dal principio di eguaglianza al senso e alla funzione della pena. Studenti, ricercatori, docenti hanno partecipato attivamente e con passione alle lectiones, aperte anche alla cittadinanza, tenute da illustri studiosi del diritto costituzionale: Adriana Apostoli, Alessandra Algostino, Federico Sorrentino, Marco Ruotolo e, a conclusione del ciclo, Barbara Pezzini.
Le cattedre di diritto costituzionale e, più in generale, il Dipartimento Giuridico hanno fortemente voluto l’organizzazione di questo ciclo, nella convinzione che sia quantomai necessario promuovere la cultura democratica e che questo compito spetti a tutte le Istituzioni ed in particolare all’Università.

iconsLocandina