Castello di Pianisi. Campagna di scavo 2017, dal 3 al 28 luglio 2017

ebanista

Nell’ambito del Progetto Prope Castello Planisi, dal 2013 l’Università degli Studi del Molise conduce ricerche archeologiche nel comune di S. Elia a Pianisi (CB), con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche insediative di età medievale in questo comparto territoriale documentato per la prima volta in un diploma di papa Pasquale I (817-824). Gli scavi hanno portato finora in vista ampi tratti dei muri di sostruzione del terrazzamento superiore del villaggio fortificato, la grande torre – che sovrastava l’abitato – e la chiesa di S. Maria ad Nives con il campanile. Nel corso delle settimane di scavo gli studenti avranno anche l’occasione di svolgere attività di rilievo, documentazione e catalogazione dei reperti.

La campagna di scavo, strutturata in 4 turni di durata settimanale, è aperta a studenti dei corsi di laurea in materie umanistiche. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 16 giugno.