Centro di Ricerca Governance e Public Policies di UniMol: pubblicati in Open Access i due volumi dell'opera Oltre la Pandemia. Società, salute, economia e regole nell'era post Covid-19.

iconsSono stati pubblicati in Open Access, per iniziativa del Centro di Ricerca Governance e Public Policies dell’Università degli Studi del Molise, i due volumi dell’opera Oltre la Pandemia. Società, salute, economia e regole nell’era post Covid-19, liberamente consultabili all’indirizzo (https://www.editorialescientifica.com/shop/catalogo/fuori-collana/edizioni-fuori-collana/oltre-la-pandemia-detail.html).

Si tratta di una pubblicazione di taglio multidisciplinare, ideata e curata da Gianmaria Palmieri, che raccoglie, preceduti dagli interventi introduttivi del Ministri Gaetano Manfredi (Università e Ricerca) e Francesco Boccia (Affari e Regionali e Autonomia), 128 contributi redatti dai 160 esperti che hanno partecipato alla ricerca, provenienti da Unimol e da altri 20 atenei italiani ed esteri.

La ricerca, come si legge nella Prefazione, ha l’obiettivo di una prima analisi di quanto sta accadendo e degli scenari che, una volta terminata la fase più acuta dell’emergenza, potrebbero prospettarsi, anche allo scopo di avanzare delle proposte sul piano delle “public policies” da mettere a disposizione delle istituzioni e dei soggetti cui sono affidati poteri e responsabilità di regolazione e di governo. Molteplici e complesse sono, infatti, le sfide che la pandemia ha aperto sul piano della convivenza civile, dell’economia, della sicurezza, delle relazioni internazionali, delle regole e delle tutele, con implicazioni anche di carattere filosofico e metafisico. Sfide che, è facile prevedere, impegneranno tutti a lungo nei prossimi anni.

Nel suo indirizzo di presentazione dei volumi, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Luca Brunese rilancia, in proposito, l’invito di Rita Levi Montalcini a “non temere i momenti difficili, perché il meglio viene da lì”.

iconsOltre la pandemia – Copertina vol. I

iconsOltre la pandemia – Copertina vol. II