Certificazioni linguistiche: corsi di simulazione B1 Preliminary e B2 First

Si comunicano di seguito i calendari definitivi dei corsi di simulazione B1 Preliminary e B2 First organizzati a settembre 2018 per la preparazione alle sessioni autunnali dei relativi esami.

 

Corso di simulazione Cambridge English B1 (Preliminary English Test)
Mercoledì 5  settembre  dalle ore 15 alle 19 Aula 160 posti, III piano II ed. polifunzionale
Mercoledì 12  settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Mercoledì 19  settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Mercoledì 26  settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Mercoledì 3  ottobre  dalle ore 15 alle 19 da definire

 

 Corso di simulazione Cambridge English B2 First (First Certificate in English)
Martedì 4 settembre dalle ore 15 alle 19 Aula 160 posti, III piano II ed. polifunzionale
Martedì 11 settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Martedì 18  settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Martedì 25  settembre  dalle ore 15 alle 19 da definire
Martedì 2 ottobre  dalle ore 15 alle 19 da definire

 

Ogni corso è rivolto a circa 40 studenti e è strutturato in 5 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore di docenza per ogni corso. Le lezioni non sono rivolte all’acquisizione della lingua inglese, in quanto si presuppone che si abbia già acquisito un livello adeguato a sostenere l’esame. I corsi sono invece finalizzati alla preparazione all’esame per ottenere la certificazione linguistica prescelta. Ogni incontro tratta una diversa componente dell’esame e dà la possibilità ai partecipanti di fare delle simulazioni per il livello di certificazione che hanno scelto. I docenti inoltre daranno consigli su come prepararsi al meglio per l’esame e suggeriranno gli esercizi da fare per migliorare i risultati ottenuti durante le simulazioni. La frequenza non è obbligatoria, ma si consiglia di frequentare il corso soprattutto subito prima di sostenere l’esame, in modo da essere preparati al meglio alla modalità d’esame.

 

Materiale di studio

Presso la copisteria che si trova al II piano del II edificio polifunzionale sono disponibili le dispense dei corsi di simulazione sia per il B1 Preliminary (PET) che per il B2 First (FCE). Inoltre, è possibile iscriversi alla piattaforma online contenente tutte le informazioni sui corsi e gli esami. Sulla piattaforma sono disponibili anche alcune simulazioni d’esame e dei testi consigliati, utili per la preparazione all’esame.

N.B. La piattaforma online Moodle 24 CFU è diversa dall’Aula Virtuale e si trova al link di seguito https://www.24cfu.unimol.it/

Esami Cambridge Assessment English

L’iscrizione al Master potrà coprire soltanto una quota di partecipazione all’esame in una data a scelta tra quelle disponibili. Le date e gli orari delle prove sono stabiliti dall’ente certificatore Cambridge Assessment English e non possono essere modificate.

Come iscriversi all’esame

Per iscriversi all’esame è necessario inviare una email con il proprio nome, cognome, data di nascita e codice fiscale alla dott.ssa Barbara Quaranta (barbara.quaranta@unimol.it) entro e non oltre 40 giorni dalla data d’esame prescelta. È importante ricordare che una volta inserito un nominativo nella piattaforma Cambridge Assessment English, l’iscrizione all’esame non potrà essere cancellata, se non in caso di grave impossibilità comprovata da certificato medico del quale l’ente certificatore si riserva di valutare l’ammissibilità. L’esame orale si tiene in un giorno diverso dallo scritto e la data è compresa in una finestra temporale che va dalla settimana precedente a quella successiva al giorno in cui si terrà l’esame scritto.

Mancato superamento dell’esame

Qualora non si riuscisse a superare l’esame, è possibile sostenerlo di nuovo, versando personalmente la quota di iscrizione e inviando il modulo allegato a questa comunicazione completo di ricevuta di versamento e fotocopia di un valido documento di riconoscimento alla Dott.ssa Barbara Quaranta (barbara.quaranta@unimol.it) entro e non oltre 40 giorni dalla data d’esame prescelta. È importante ricordare che una volta inserito un nominativo nella piattaforma Cambridge Assessment English, l’iscrizione all’esame non potrà essere cancellata, se non in caso di grave impossibilità comprovata da certificato medico del quale l’ente certificatore si riserva di valutare l’ammissibilità.

Lo studente che, avendo sostenuto l’esame per la certificazione linguistica, abbia conseguito un livello inferiore a quello indicato nel piano di studio del Master può inviare una mail all’indirizzo lucia.ulano@unimol.it entro e non oltre il 10 settembre p.v. chiedendo la sostituzione del livello della certificazione all’interno del piano di studi. In alternativa lo studente deve versare personalmente la quota di iscrizione.

Qualora non si intendesse riprovare l’esame Cambridge Assessment English, è possibile sostenere un esame di lingua interno al Master. Questo esame, naturalmente, non dà luogo a certificazione.

 

 

Date d’esame

Si comunicano di seguito le date dell’esame scritto disponibili per la certificazione di livello B1 e B2 per il 2018:

B1 Preliminary (PET) Data di scadenza per l’iscrizione all’esame
13-ott 03/09/2018
17-nov 05/10/2018
07-dic 26/10/2018

 

B2 First (FCE) Data di scadenza per l’iscrizione all’esame
13-ott 03/09/2018
10-nov 28/09/2018
4-dic 23/10/2018
15-dic 05/11/2018

 

Ogni data d’esame verrà confermata se perverranno un minimo di 4 richieste di iscrizione.

L’esame orale si tiene in un giorno diverso dallo scritto e la data è compresa in una finestra temporale che va dalla settimana precedente a quella successiva al giorno in cui si terrà l’esame scritto.

Comunicazione dei risultati e ritiro del certificato

Cambridge Assessment English impiega di solito dalle 4 alle 6 settimane per rendere disponibili i risultati. Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.

L’attestato con i risultati “Statement of Results” viene rilasciato on-line. Il modo più veloce per avere i risultati è iscriversi al sito web Cambridge Assessment English seguendo le istruzioni ricevute alla fine dell’esame.

Una volta disponibile, i candidati che hanno superato l’esame riceveranno una comunicazione per ritirare la certificazione presso il Centro Linguistico di Ateneo – II edificio polifunzionale (III piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.