Concorso Scuola: i 24 CFU - UniMol Fit & Faq aggiornamenti del 02.11

• 24_CFUQuando si apriranno le iscrizioni al percorso?
    Le immatricolazioni al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 cfu saranno attive dal 6 al 30 novembre 2017.

• Quali sono i costi di iscrizioni?
    Il costo massimo per l’iscrizione al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 cfu è di € 480,00 (oltre all’imposta di bollo nella misura prevista dalla normativa vigente), con riduzione proporzionale in base al numero effettivo dei crediti da conseguire, tenendo presente che il costo unitario massimo è di € 20,00 a credito.
    I costi di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato finale dei percorsi formativi saranno graduati sulla base dei medesimi criteri e condizioni di cui all’art. 1, commi da 252 a 267, della legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, tenendo conto dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza.
    L’ISEE deve essere presentato entro il 30 novembre 2017.
    Entro il 6 novembre saranno resi noti i costi di iscrizione determinati in base al valore ISEE.
    Entro l’11 dicembre 2017 occorrerà provvedere al pagamento della tassa di iscrizione.

• Quali sono i termini per fare richiesta di riconoscimento di crediti acquisiti in carriere pregresse?
    Appena effettuata l’iscrizione e fino al 30 novembre è possibile produrre domanda di riconoscimento dei crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici pregressi.Sono previsti costi per la richiesta di riconoscimento di crediti acquisiti in carriere pregresse?Si, c’è un costo minimo per la richiesta di riconoscimento di cfu già acquisiti; entro il 6 novembre sarà specificato tale costo per singolo cfu.
  • È possibile richiedere prima di iscriversi pareri/preventivi personalizzati sul riconoscimento di cfu già acquisiti?
    No. Dato l’elevato numero di richieste già ricevute in tal senso non sarà possibile esaminare i singoli casi prima della iscrizione. La commissione che esaminerà le richieste di riconoscimento pervenute a valle dell’iscrizione si atterrà a quanto previsto dal dm 616: i crediti che potranno essere riconosciuti sono esclusivamente quelli per i quali c’è congruità degli obiettivi e dei contenuti degli insegnamenti attraverso i quali sono stati acquisiti i cfu.