CONFERENZA STAMPA DI FINE CORSO ARATRO - Galleria Gino Marotta, Università degli Studi del Molise - Giovedì 21 dicembre ore 12:00

 

Untitled-2Volge al termine il corso Proforma, la scuola di Formazione per giovani artisti realizzato da ARATRO e EURelations GEIE nell’ambito del Bando SILLUMINA di SIAE e MIBACT.

La creazione di un progetto dedicato all’arte e alle sue interconnessioni (visive, performative e multimediali) è stata la base di un percorso di formazione per giovani artisti e il loro inserimento professionale nel mondo dell’arte.

Il corso, realizzato all’interno di ARATRO Galleria Gino Marotta dell’Università degli Studi del Molise, gallerie e musei molisani e romani, ha previsto la realizzazione di due moduli:

  1. a) formazione dei giovani artisti attraverso un percorso guidato da artisti di fama internazionale che hanno offerto un’adeguata formazione tecnico operativa, di metodi e contenuti di ricerca artistica, delle tecniche e delle tecnologie della pittura per garantire autonomia e consapevolezza per la realizzazione di opere d’arte.
  2. b) dallo studio al mercato, la definizione di tutti gli aspetti connessi alla divulgazione e promozione dei lavori realizzati dai giovani artisti; dalla conoscenza del mercato di riferimento alla creazione di supporti che ne favoriscano la professionalità degli allievi.

I docenti, selezionati tra gli esperti più rappresentativi del mondo dell’arte italiana, hanno realizzato lezioni e workshop intensivi in cui si sono trattati tutti i temi relativi all’arte contemporanea; dalla creazione di un portfolio artistico al diritto d’autore, dal sistema dell’arte contemporanea ai nuovi orizzonti culturali e le attuali nuove visioni.

Inoltre, il progetto prevede una mostra prevista per il prossimo gennaio in cui si presenteranno i lavori finali degli artisti partecipanti; si creerà un confronto tra artisti, docenti e studenti e si istituiranno basi concrete per la promozione degli allievi sul mercato dell’arte.

I docenti che hanno collaborato in questa edizione rappresentano le maggiori esperienze legate all’arte e alla sua valorizzazione e promozione:

  • Stefania Fabrizi (pittrice, vive e lavora a Roma)
  • Federico Lombardo (pittore, vive e lavora a Roma)
  • Lorenzo Canova (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso Università degli Studi del Molise)
  • Santa Nastro (capo redattore Atribune)
  • Christian Caliandro, storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali
  • Piero Mottola (artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
  • Flavia Monceri(Docente di filosofia politica presso Università degli Studi del Molise)
  • Ivo Stefano Germano (Docente di sociologia e nuovi media presso Università degli Studi del Molise)
  • Giorgio De Finis (Direttore MAAM Museo dell’altro e dell’altrove Space Metropoliz)
  • Nicolas Ballario (resposabile Arthemisia Contemporary, giornalista RadioRai, Rolling Stone Italia)
  • Giovanni Albanese (artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma)
  • Cosimo Paiano (fotografo, vive e lavora a Campobasso)
  • Pietro Santo Leopoldo Falletta (Docente di Diritto presso Università degli Studi del Molise)

 

 

ARATRO- archivio delle arti elettroniche- museo laboratorio di arte contemporanea 2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; 

aratrounimol@gmail.com Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise