Conosciamoci Meglio: 3 luglio a Roma, Galleria Nazionale, appuntamento con Marco Marchetti Ordinario di Medicina Legale e Psicopatologia forense UniMol e Anna Testa, attrice teatrale, scrittrice, giornalista e regista.

La Galleria Nazionale Viale delle Belle Arti 131, Roma Mercoledì 3 luglio h. 21:00 Salone delle Colonne

La Galleria Nazionale ha aderito alle aperture straordinarie serali dei Musei romani e offrirà serate di incontri e di approfondimento e perché no divertimento, dal titolo “Conosciamoci meglio”.
Questo incontro sarà dedicato al “delitto”.

Partendo dall’evidenza scientifica che uccidere un membro della propria specie non è un fenomeno solo umano il Prof. Marco Marchetti, Medico Psichiatra , Psicoanalista e Criminologo, ci illustrerà, prendendo spunto da alcuni storici delitti esemplari così come raffigurati da grandi artisti, quelle che sono le più aggiornate conoscenze sull’omicidio che, lungi dall’essere un fenomeno unitario, presenta molteplici sfaccettature ma anche, sorprendentemente, alcune costanti, che come tali, si ripetono immutate dagli albori dell’umanità ai nostri giorni e ci aiutano almeno in parte a comprendere perché uccidiamo.

Chi è Marco Marchetti
Marco Marchetti nato a Bologna, 68anni, Medico Psichiatra  e Psicoanalista della Associazione Italiana di Psicoanalisi membro IPA. Prof. Ordinario di Medicina Legale e Psicopatologia forense Università del Molise. Già Vice Presidente della Società Italiana di Criminologia. Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche e del libro Appunti per una Criminologia Darwiniana.

Chi è Anna Testa
Attrice teatrale e scrittrice, giornalista e regista. In teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Dante o l’intelletto d’amore, Lezioni Americane, Memorie di Adriano. Sola in scena ha interpretato il famoso monologo la “Voce umana” di Cocteau. L’ultimo spettacolo l’ha fatto con Omero Antonutti, un reading tratto dalle lettere d’amore tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti “Nilde Iotti Palmiro Togliatti, una storia d’amore e politica” con la regia di Paolo Zuccari. Ha realizzato documentari e scritto libri.