Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2021 - Resoconto seduta. Il presente resoconto non ha valore di verbale

riunione telematica – seduta n. 3 del 25 febbraio 2021

In apertura di seduta, il Rettore ha aggiornato il Consiglio di Amministrazione circa l’organizzazione del piano vaccinale destinato al personale dell’Ateneo ed al personale delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Molise, a seguito della disponibilità manifestata dall’Università degli Studi del Molise all’utilizzazione del PalaUnimol per la realizzazione della campagna vaccinale.

Quindi, ha poi comunicato, la conclusione della seconda fase dei lavori di progettazione del nuovo sito relativamente alle home page dei Dipartimenti dell’Ateneo e l’avvio di interventi successivi per utilizzare al meglio le nuove funzioni.

Infine, ha informato che nel mese di aprile si procederà alle votazioni per il rinnovo delle componenti elettive del Senato Accademico.

In relazione all’emergenza COVID, il Rettore ha comunicato che il Senato Accademico, nella seduta del 24 febbraio, in considerazione delle disposizioni assunte dalle Autorità competenti per l’attuale condizione emergenziale e del peggioramento del quadro pandemico, ha stabilito le modalità organizzative e di svolgimento delle attività didattiche per l’avvio del secondo semestre dell’a. a. 2020 – 2021.

In particolare ha deliberato che per il periodo dal 1 al 31 marzo 2021:

  • le lezioni saranno erogate in modalità a distanza;
  • lo svolgimento degli eventuali esami di profitto sarà in modalità a distanza;
  • la prosecuzione in presenza delle attività laboratoriali e di quelle in piccoli gruppi, ove ritenuto necessario dal Presidente del Corso di Studio, previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento interessato, nel rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.

Quindi, il Consiglio di Amministrazione ha avviato la discussione dei punti all’Ordine del Giorno approvando il Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca.

Nell’ambito dei “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito autorizzando le seguenti Convenzioni e/o Protocolli d’Intesa:

  • Protocollo d’Intesa con l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
  • Accordo quadro con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
  • Convenzione Quadro tra Università e Gruppi di Azione Locali (GAL) per attività scientifiche, formative, divulgative e di terza missione di comune interesse;
  • Convenzione con l’Istituto Comprensivo “D’Ovidio” di Campobasso per collaborazione in attività di ricerca;
  • Protocollo d’intesa con il Comitato Regionale per le Comunicazioni per il Molise per la prosecuzione della collaborazione in attività di studio, di ricerca e di formazione su materie attinenti ai media e alla comunicazione;
  • Proposta di rinnovo convenzioni/accordi/protocolli;
  • Convenzione di studio e ricerca con la Provincia di Campobasso per attività di collaborazione scientifica;
  • Convenzione quadro con il Museum Ohne Grenzen / Museum with no frontiers per attività scientifiche, formative, divulgative e di terza missione di comune interesse;
  • Contratto di comodato d’uso di locali della ASReM in località Tappino;
  • Accordo di collaborazione per la concessione in uso temporaneo all’Azienda Sanitaria della Regione Molise di spazi, attrezzature e servizi all’interno dell’edificio denominato PalaUnimol per l’allestimento di un punto vaccini.

In relazione ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha, successivamente, deliberato in merito ai seguenti accordi:

  • Protocollo d’intesa tra Associazione Nazionale Città del Vino, Comune di Montefalcone (AV) e Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico prof. Rossano Pazzagli;
  • Progetto “Implementazione di un protocollo di rilevamento multispecifico sorveglianza di specie di interesse unionale nelle acque dolci del Lazio attraverso DNA ambientali e modelli di connettività” – PSR 2014-2020 – Regione Lazio – Operazione 7.6.1 – Responsabile Scientifico prof. Anna Loy;
  • Convenzione conto terzi con la Guardia di Finanza – Reparto tecnico logistico amministrativo Campania per attività di consulenza;
  • Convenzione di ricerca tra Comune di Gambatesa, Centro BIOCULT e Centro ARIA per il coordinamento delle attività del progetto DOMUS GIGANTUM – Responsabili Scientifici prof. Letizia Bindi e prof. Luisa Corazza;
  • Progetto dal titolo “RASTA – Realtà Aumentata e Story-Telling Automatizzato per la valorizzazione di Beni Culturali ed itinerari” ARS01_00540 – Bando MIUR – Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020 – Responsabile Scientifico prof. Rosanna Alaggio;
  • Contratto di Ricerca per attività conto terzi commissionata dall’Azienda Molino Casillo SpA;
  • Convenzione conto terzi con Pineta Grande Hospital per attività di consulenza;
  • Accordo di collaborazione con la Città metropolitana di Roma per collaborazione scientifica sui servizi ecosistemici – Responsabile Scientifico prof. Davide Marino.

Successivamente, ha autorizzato il riconoscimento dello status di spin-off universitario alla costituenda società NATIVA, afferente al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.

Quindi, ha espresso parere favorevole in merito all’accettazione di un contributo di ricerca da parte della ditta Alba Milagro Intenational SpA per attività di ricerca di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Lima del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’attivazione di n. 2 borse di ricerca dal titolo “Intelligenza Artificiale a supporto dei sistemi informatici dell’Università degli Studi del Molise” – Responsabile Scientifico prof. Antonella Santone del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.

Con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’attivazione della II Edizione del Corso di Alta Formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per l’A.A. 2020/2021, approvando contestualmente il relativo Protocollo d’Intesa con la Regione Molise.

Per i provvedimenti relativi al patrimonio immobiliare, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’espletamento di una procedura di selezione per l’affidamento del servizio di manutenzione e conduzione degli impianti termici e di condizionamento degli immobili ubicati nelle diverse sedi universitarie.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:

  • Reclutamento professori II fascia – Piano Straordinario MUR 2019;
  • Affidamento contratti a.a. 2020/2021;
  • Piano straordinario 2020 – art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010;
  • Procedura di valutazione RTD lett. b) ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010;
  • Proroghe biennali contratti RTD, art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010;
  • Rinnovo convenzione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma per prestito docente ai sensi dell’art. 6, comma 11, della legge n. 240.

Successivamente, ha concesso il nulla osta per attività didattica fuori sede ai docenti richiedenti.

Con riferimento al punto “Progetti e iniziative”, il Consiglio ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:

  • Finanziamento per l’anno 2021 delle iniziative culturali e ricreative destinate agli studenti e approvazione della relazione annualità 2020;
  • Adesione dell’Università degli Studi del Molise al progetto “Handicap ed enseignment superior” per la creazione di una rete internazionale avente ad oggetto la Disabilità e l’Educazione superiore;
  • Progetto Trasporto gratuito Studenti Unimol a.a. 2020/2021;
  • Servizio Pubblico di trasporto per collegamento con sede universitaria di Pesche;
  • Autorizzazione all’esonero dalla contribuzione studentesca a favore di uno studente ex detenuto per l’a.a. 2020/2021;
  • Istituzione di 1 Premio di studio finanziato dal Centro ArIA.