Consiglio di Amministrazione dell'11 dicembre 2018. Resoconto seduta. Il presente resoconto non ha valore di verbale.

Consiglio di Amministrazione

Resoconto della seduta n. 9 del 11 dicembre 2018

In apertura di seduta, il Rettore ha ricordato al Consiglio di Amministrazione che il 22 febbraio 2019 si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018/2019 alla presenza del prof. Sabino Cassese che nell’occasione terrà una lectio magistralis sulla rappresentanza politica.

Il Consiglio ha avviato l’esame delle proposte all’ordine del giorno autorizzando la richiesta di anticipazione di cassa da trasmettere all’Istituto Tesoriere per l’anno 2019, ai sensi del Contratto per l’affidamento del servizio di cassa. Quindi, ha approvato ed autorizzato la variazione al Bilancio Unico di Previsione 2018 ai fini dell’adeguamento del quadro complessivo previsionale 2018.

Successivamente, ha approvato il Bilancio Unico di Previsione d’Ateneo 2019/21.

In relazione al punto “Regolamenti e alle Linee di indirizzo”, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Regolamento di funzionamento del Consiglio di Corso di studio aggregato in Servizio Sociale del Dipartimento di Economia ed il Regolamento didattico del Corso di laurea in Ingegneria medica (Classe L-9) del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.

Quindi, ha autorizzato le modifiche al Regolamento istitutivo del Centro Interdipartimentale per la Ricerca “Risorse bio-culturali e sviluppo locale”.

Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Adesione dell’Università degli Studi del Molise alla sezione “Migration & Illegal Trafficking” dell’Accademia “Law and Multicultural Societies” istituita presso l’Università degli Studi della Tuscia;
  • Convenzione quadro con la M2 Movement ssd a rl per attività di collaborazione scientifica nel settore motorio e sportivo;
  • Convenzione con il Comando GdF Molise di Campobasso per attività di collaborazione medico-scientifica;
  • Convenzione quadro con la Serena Senectus srl di Sessano del Molise (IS) per attività di collaborazione scientifica nel settore della medicina geriatrico-riabilitativa;
  • Convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù– Dipartimento Chirurgico, Roma, per attività formative di tirocinio, tesi ed internato per uno studente;
  • Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Assessorato Istruzione e Formazione della Regione Molise e la Scuola a Rete in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities per attività di collaborazione su tematiche comuni finalizzate alla costituzione di un Polo DiCultHer Molise;
  • Accordo attuativo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES per attività di progettazione e realizzazione di laboratori didattici sperimentali;
  • Convenzione Quadro con Diotima Society per la collaborazione in attività scientifiche, formative, divulgative e di terza missione di comune interesse;
  • Protocollo d’intesa partenariale con il Consorzio CosmoForm Service per attività didattica commissionata;
  • Convenzione con la Villa Lucia Hospital per attività di collaborazione scientifica nel settore “Endoscopia digestiva diagnostica”;
  • Protocollo d’intesa con il Comune di Larino e la cooperativa sociale Medihospes per attività di collaborazione;
  • Convenzione con il “Centro Radiologico Potito” per attività assistenziale inerente alla Neurologia;
  • Protocollo attuativo con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli per lo svolgimento di attività assistenziale presso DAI Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia;
  • Convenzione con l’Associazione Nazionale per la Progettazione e le Attività Sociali (ANPEAS) onlus per attività di collaborazione;
  • Convenzione c/terzi con l’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani per la realizzazione di attività di ricerca.

Quindi, ha autorizzato l’espletamento della procedura di gara per l’affidamento della fornitura di periodici stranieri e servizi gestionali connessi per le esigenze della Biblioteca di Ateneo ed ha approvato gli atti della procedura aperta per l’affidamento del servizio di vigilanza armata presso le sedi dell’Università degli Studi del Molise in Campobasso, Pesche (IS) e Termoli (CB).

In relazione ai provvedimenti per l’edilizia, ha approvato il Piano Triennale dei lavori pubblici 2019/2021 e l’elenco annuale dei lavori 2019 ai sensi del DM 16.01.2018, n. 14. Quindi, ha approvato il progetto dei lavori, fornitura e posa in opera di attrezzature per l’allestimento di una sala formazione presso l’Area Disabilità dell’Edificio II Polifunzionale ed il progetto dei lavori di adeguamento degli spazi ubicati all’interno del presidio ospedaliero Cardarelli in località Tappino.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato all’unanimità il rinnovo, per un quadriennio, dell’incarico di Direttore Generale dell’Università degli Studi del Molise al Dott. Valerio Barbieri.

Successivamente, ha autorizzato i seguenti provvedimenti:

  • avvio della procedura di valutazione ai fini della chiamata di docenti di I fascia ai sensi dell’art. 24, comma 6, legge n. 240/2010 la cui copertura finanziaria è garantita mediante finanziamento esterno;
  • pubblicazione del bando di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/2010;
  • emissione di un avviso di vacanza per un insegnamento nell’interesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • chiamata di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della Legge 240/2010;
  • affidamento del servizio di custodia delle strutture universitarie;
  • copertura dei costi dei contratti e delle supplenze riferiti all’a.a. 2017/18 a valere sui fondi dell’Intesa Quadro con la Regione Molise approvata con DR n. 571 dell’11.06.2014;
  • trasformazione regime orario e proroga contratto di lavoro a tempo determinato categoria D-D1 con conseguente imputazione dei costi;
  • prosecuzione regime orario a tempo pieno contratti di lavoro a tempo determinato cat. C_C1 con conseguente imputazione dei costi;
  • istituzione del Fondo di Ateneo per la premialità ai sensi della legge 240/2010;
  • istituzione del Fondo Unico di Ateneo sulla base delle indicazioni MIUR;
  • autorizzazione della corresponsione degli incentivi per l’anno 2018 e 2019 spettanti ai professori e ricercatori aventi diritto.

Successivamente, ha preso atto di quanto stabilito dall’Ordinanza del Consiglio di Stato n. 5249/2018 disponendone l’immediata esecuzione.

Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la richiesta degli studenti circa l’inserimento nel proprio Piano di Studio di insegnamenti dei 24 CFU ai sensi del DM n. 616/2017 ed ha autorizzato gli studenti iscritti per l’a.a. 2017/2018 al PF24, che non abbiano completato l’acquisizione dei CFU entro la scadenza del 30 settembre 2018, di poter sostenere gli esami mancanti mediante iscrizione ai “corsi singoli” ai sensi del DM n. 616/2017.

Infine, per l’a.a. 2018/2019, ha espresso parere favorevole in merito all’attivazione del Master Universitario di I livello in “Migrazioni e inclusione: diritti, culture e processi d’interazione” ed all’istituzione del Master universitario di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, III edizione.

Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:

  • Accordo di collaborazione per Progetto Agenzia Spaziale Italiana “Wound Healing and Sutures in Unloading Conditions” SUTURE IN SPACE di cui sono Responsabili Scientifici il prof. Intrieri ed il dott. Marziliano del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Progetto RNA-COR 653571 – “SIRIMAP Sistemi di Rilevamento dell’Inquinamento Marino da Plastiche e successivo recupero-riciclo” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giampaolo Colavita del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Definizione e valutazione empirica di una metrica per la comprensibilità del codice sorgente” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Convenzione con la Libera Università di Bolzano finalizzata al rinnovo di un assegno di ricerca biennale a valere sui fondi del Progetto COST ACTIONCLIMO e del Progetto DECANITRO del Centro Aria;
  • Convenzione di ricerca con il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) per attività di studio sulla distribuzione, consistenza ed ecologia della lontra entro i confini del PNALM di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Convenzione di ricerca con l’Ente parco Nazionale del Gran Paradiso per attività di studio relativo all’“Analisi delle criticità, conflittualità e probabilità di espansione della lontra euroasiatica nell’arco alpino” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Quindi, ha autorizzato l’accettazione di una erogazione liberale da parte della EQUIPE ENERVIT srl da destinare alle esigenze di ricerca del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”

Il Consiglio, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato il rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Assistenza pubblica e privata in Molise: storia ed etica” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luca Brunese del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.

Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato:

  • l’erogazione di borse di studio a favore di studenti beneficiari della protezione internazionale ai sensi del D.M. n. 653 dell’8 agosto 2016: Linee generali di indirizzo della programmazione delle Università 2016-2018 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati – Internazionalizzazione (programmazione progetto MIUR);
  • la collaborazione all’organizzazione delle “Giornate CUIA (Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina) in Italia” programmate per novembre 2019.

 

Con riferimento ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato:

  • gli Accordi interistituzionali Erasmus Plus finalizzati alla realizzazione di attività di mobilità per studenti e staff per il periodo 2019/21;
  • l’utilizzo delle risorse di cui al D.M. 29 dicembre 2017, n. 1047 – Interventi a favore degli studenti universitari (Fondo per il sostegno dei giovani e Piani per l’orientamento);
  • il Bando Erasmus Plus per motivi di studio a.a. 2019-2020