Convegno “Il ‘900, il Molise e la Grande Guerra”

guerra

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, con Molise Cinema, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Università del Molise ha organizzato il Convegno “Il ‘900, il Molise e la Grande Guerra”.

Per favorire la comprensione delle cause e delle conseguenze di un avvenimento storico che può essere definito un vero e proprio snodo fra due epoche, nelle quattro giornate in cui si articola, il convegno cercherà di offrire un ampio quadro del contesto politico, economico, sociale, culturale e artistico caratterizzante gli anni in cui è maturato e scoppiato il conflitto utilizzando diverse forme espositive: conferenze, tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, esecuzioni musicali. L’intento è riuscire a veicolare contenuti di indiscutibile rigore scientifico attraverso linguaggi facilmente ricevibili anche da un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori.

Agli incontri, oltre a numerosi docenti dell’Ateneo molisano, prenderanno parte note personalità del mondo della cultura e della comunicazione, autorevoli studiosi, professori provenienti da altre Università.