Corso di formazione in Violenze di genere: Profili culturali, prevenzioni e tutele

La violenza di genere è una delle manifestazioni più estreme della diseguaglianza. L’ampiezza del fenomeno spinge a interrogarsi sulle sue origini e sui suoi presupposti culturali al fine di progettare e realizzare politiche e altri interventi volti a sensibilizzare, prevenire e proteggere i soggetti ‘deboli’ della società (donne, minori, gruppi marginalizzati, persone LGBTQI, diversamente abili etc).
Per rispondere a tali esigenze il “Centro di documentazione, ricerca e iniziative sulle culture di genere”  istituito presso l’Università del Molise, in convenzione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Molise, attiva un Corso di formazione per  “Formatori per la prevenzione della violenza di genere”. Il corso risponde all’esigenza di formare esperti nella violenza di genere esercitata su tutti gli individui e gruppi in precedenza menzionati, con particolare riferimento alla violenza sulle donne e alla violenza domestica. Esso fornisce gli strumenti teorici e le tecniche professionali per aiutare le vittime di violenza ed è rivolto, in particolare, a soddisfare la crescente richiesta da parte di enti e strutture specifiche di operatori esperti in tale ambito. Le info con avviso e modello di domanda per la partecipazione al corso al seguente link: