Dal 24 al 26 Settembre la XXI "Rencontre franco-italienne sur l’épigraphie du monde romain" All'Unimol la tre giorni scientifica Italo-francese

icons

Evoluzione dell’organizzazione istituzionale cittadina in Italia e delle province occidentali: dalla tarda-repubblica all’epoca severiana” è il titolo del convegno che ha l’obiettivo di fare il punto, grazie ai contributi più recenti della ricerca, sulle strutture e sulle figure dell’amministrazione municipale nell’Italia romana e nelle province occidentali.
Il tema è stato oggetto, alla fine degli anni ’70 del secolo scorso di un fondamentale volume di Cesare Letta ed Enrico Campanile (Studi sulle magistrature indigene e municipali in area italica). Da allora nessuna indagine ha avuto la stessa sistematicità. L’intento delle organizzatrici della Rencontre (Cecilia Ricci, Università del Molise; Silvia Evangelisti, Università di Foggia) è quello di aggiornare e allargare la prospettiva in senso sia cronologico – prendendo in esame i primi tre secolo dell’epoca imperiale – che geografico – comprendendo nell’indagine, oltre all’Italia, anche le province di più antica romanizzazione.