Degrado del territorio e attività umane: Piero Bevilacqua all’UniMol al workshop a cura del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti

YUCLAND18YUCLAND18A

icons   Piero Bevilacqua, storico dell’agricoltura, già professore ordinario di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma; fondatore dell’Istituto meridionale di Storia e di Scienze sociali (Imes) e della rivista Meridiana, di cui è stato direttore al workshop sul tema Degrado del territorio e attività umane.
L’incontro rientra nell’ambito del Progetto di cooperazione universitaria trasnazionale IUCLAND.  Progetto di studio e di ricerca sul degrado delle terre; lotta alla desertificazione, difesa e valorizzazione del territorio, riduzione della degradazione del suolo, e del rischio dei cambiamenti climatici i punti nodali caratterizzanti. Ma anche l’analisi degli indicatori ambientali e le cause principali legate alle variazioni climatiche ed alle attività umane.
Tutto questo martedì, 12 dicembre, a partire dalle ore 16.00, nell’Aula “Filippo Silvestri” del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – III Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis, a Campobasso.
Ad aprire l’incontro gli indirizzi augurali del Rettore, Gianmaria Palmieri, del Direttore del Dipartimento AAA, Raffaele Coppola e dell’Assessore alla Agricoltura della Regione Molise, Vittorino Facciolla.
L’introduzione del lavori sarà a cura di Claudio Colombo, Coordinatore del Progetto di cooperazione universitaria trasnazionale IUCLAND.
Dopo gli interventi e le relazione dei stakeholders, le conclusioni di Piero Bevilacqua.