Delegazione accademica e istituzionale del Mozambico in visita all’UnMol per programmare attività comuni nell’ambito dell’agricoltura e del turismo

icons  Mercoledì 17 Aprile si è tenuto presso la Sala del Consiglio un incontro con i delegati dell’Università di Lurio dedicato interamente alla conoscenza delle due realtà economico territoriali.Al meeting hanno partecipato il Delegato in funzione di continuità per le Relazioni Internazionali, prof Claudio Colombo, e il Delegato, sempre in funzione di continuità, per il Diritto allo studio, prof Claudio Russo.
La delegazione del Mozambico, accompagnata del Rettore, prof Francisco Noa dell’Università Unilurio, la dottoressa Gisela Dirce Lobo Matavele, General Manager, proprietaria di Villa Sands e Delegata- CCM II ha de Moçambique – il dott.  Simone Santi Presidente della Camera di Commercio Italiana per il Mozambico, il dott. Moreira Conguiça , manager della MORE Promotions LDA e Ambasciatore della la cultura per il Mozambico, il dott.  Alexandre Antònio, Direttore  DNPC Direzione Nazionale del Patrimonio Culturale, il dott. Nuno Miguel Xavier Fortes , Direttore del INATUR (Istituto Nazionale del Turismo) e la dottoressa Gisela Helena Malauene  Manager del INATUR (Istituto Nazionale del Turismo).
La delegazione governativa del Mozambico della Regione di Mossouril ha completato il giro di viste nel Molise iniziate con il Comune di Campobasso.
All’incontro ha partecipato il Presidente del Consiglio del Comune di Campobasso, Michele Durante, con il quale si sono affrontate alcune tematiche generali per inquadrare lo sviluppo del paese, le possibilità di collaborazione con l’Università del Molise nell’ambito della formazione superiore nel campo dell’Agricoltura, della Sanità e del Turismo. Con i docenti delegati dell’UniMol si sono individuati, una serie di temi su cui programmare attività in maniera coordinata anche per far fronte alla recente emergenza sociale e sanitaria che si è creata in Mozambico vittima di un ciclone Idai che ha devastato una buona parte del paese.