Delegazione istituzionale ed accademica del Cile in visita all'UniMol

iconsicons

La Delegazione cilena della regione di O’Higgins, composta da rappresentanti istituzionali e d accademici, in Molise nell’ambito delle attività previste dal Programma International Urban Cooperation (IUC), è stata in visita all’Università degli Studi del Molise.
Tra i presenti nella delegazione cilena il prof. Manuel Pinto, Direttore dell’Istituto di Agraria e Veterinaria dell’Università O’Higgins, che ha illustrato le possibilità di intessere e sviluppare accordi tra i due Atenei in particolare nel campo della ricerca e soprattutto nei settori delle scienze agrarie, economiche e sociali, ma anche nell’area della formazione.
Alla fine dell’incontro c’è stata piena condivisione di intenti, sottolineata sin da subito dall’idea di prevedere e programmare già la sottoscrizione di un primo protocollo d’intesa – che verrà finalizzato nei prossimi mesi – che permetterà a studenti e docenti dell’Università del Molise di partecipare a progetti di ricerca comuni e di svolgere periodi di studio presso l’Università sudamericana.
Continuare a sviluppare e a rafforzare una capillare rete di cooperazione in diversi campi di intervento con Istituzioni e Università continentali sono rilevanti segni e conferme dell’incremento dei processi di internazionalizzazione della nostra Università che – come più volte ha sottolineato il Rettore, prof. Luca Brunese – “Vogliamo perseguire con sempre maggiore attenzione, per far sì che i nostri studenti abbiano esperienza delle dimensioni globali della formazione, della ricerca e della scienza e, perché no, anche dei problemi”.