Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione - Ce.S.I.S. e Museo della scuola e dell’educazione popolare - “Indovina chi viene al Museo?” -25 maggio ore 15.30

Nell’ambito delle iniziative storico-educative, culturali e didattiche ideate e condotte dal gruppo di ricerca del Ce.S.I.S. e del “Museo della scuola e dell’educazione popolare” del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Ateneo Molisano, si segnala il secondo appuntamento  del ciclo di incontri “Indovina chi viene al Museo?” Conversazioni con l’Autore  dal titolo “Il castello di carte” che si terrà il giorno 25 maggio ore 15.30 presso i locali del Museo della scuola.
locandina L’iniziativa, inaugurata il dicembre scorso dall’autrice Chiara Lorenzoni, continua la serie di dialoghi a più voci con gli autori dei testi di letteratura infantile e giovanile, rivolta sia ad un pubblico adulto che giovane, grazie alla varietà della sua offerta. L’incontro, infatti, prevede un momento di confronto con gli adulti sui contenuti letterari del testo, e un altro di tipo didattico- laboratoriale, in contemporanea, per i ragazzi, funzionale al loro avvicinamento alla lettura e alle esperienze vivibili nell’ambiente museale.
Nell’occasione del 25 maggio, ospite del Museo della scuola sarà l’autrice per l’infanzia Daniela Agostinone, mamma e scrittrice di Pescara, residente a Morcone da tantissimi anni, che dialogherà con Alberto Carli, docente Unimol. Nutrendo una forte passione  per il paese di adozione, ne ha studiato la storia, le strade, i monumenti ed anche i suoi personaggi, riproponendoli  in una chiave narrativa per i lettori più giovani. Il libro approfondisce la serie di racconti fantastici che l’autrice con cadenza mensile pubblica su “Il Murgantino”.
Il libro “Il castello di carte”, pubblicato da Scripta Manent, nasce da un’idea di gioco dei suoi figli, nata durante un pomeriggio d’inverno. Osservandoli giocare, l’autrice decide di scrivere un lungo racconto il cui protagonista è un ragazzino di nome Matteo che disegna, prendendo spunto dalla natura, delle carte-gioco che si rivelano magiche. Da qui nasce l’avventura del protagonista che interagisce attraverso le sue carte, dai poteri magici, sia con gli amici sia con la famiglia.
Daniela Agostinone ha studiato approfonditamente sia le tradizioni storiche che paesaggistiche di Morcone, tanto da riuscire ad evocarle nell’immaginario anche del lettore che non è mai stato a Morcone. I luoghi narrati prendono vita tra le pagine del libro, riuscendo a fare del paese un protagonista non secondario del racconto.
Il libro è stato adottato in uno dei percorsi formativi ideati per il “Progetto lettura” dall’IC E. De Filippo di Morcone. Il progetto, giunto alla quinta edizione, nasce con l’intento di invertire la tendenza in cui si registra una crescente perdita di valore del libro e una disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi. In tale contesto la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro e a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Il progetto che vede impegnati studenti e alunni durante tutto l’anno scolastico con laboratori didattici, lettura, animazione e disegni, finalizzati al piacere del leggere, sarà presentato dalle insegnanti Nicolina Delli Veneri e Maria Michela Di Brino. All’interno dell’incontro è previsto un momento di condivisione del percorso didattico delle insegnanti con altre colleghe che interverranno.
L’iniziativa è aperta ad adulti e a ragazzi (età consigliata 9-12 anni) e avrà luogo presso il Museo della scuola dell’Università degli Studi del Molise sito in Via Gazzani (piano terra residenza universitaria Vazzieri) . Per info: cesis@unimol.it, 0874.404476-21