Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, ciclo conferenze del corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell'Arte

Prosegue, nell’ambito delle attività didattiche e scientifiche programmate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, il ciclo di Seminari organizzati e curati dal corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte sui temi della storia culturale delle catastrofi.

Mercoledì 28 ottobre, alle ore 11.00, on line su piattaforma teams, il professore Domenico Cecere dell’Università di Napoli “Federico II” terrà una Conferenza dal titolo Da castighi di Dio a prodigi della natura. Le calamità e le società di antico regime. 

Coordinatore del progetto europeo di ricerca Disasters, Communication and Politics in South-Western Europe: the Making of Emergency Response Policies in the Early Modern Age, all’interno del Programma STAR 2016, il professore Cecere ha dedicato già molti studi alla storia delle catastrofi e delle politiche dell’emergenza a partire dal grande terremoto calabrese del 1783. Di recente ha curato con altri il volume Disaster Narratives in Early Modern Naples. Politics, Communication and Culture, edito da Viella nel 2018.

Ad introdurre l’incontro la prof.ssa Elisa Novi Chavarria.