Educazione finanziaria e al Risparmio progetto sperimentale in Molise Oggi all’Unimol l’iniziativa di presentazione, la prima ad essere ospitata in una Università

icons

icons
Insegnanti e dirigenti scolastici riuniti per parlare di cittadinanza economica, legalità e sviluppo delle competenze economiche. La sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità: se insegnare l’italiano e la matematica è ancora una priorità, oggi è indubbio che i ragazzi debbano affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi. In un mondo dove parole come tasso, mutuo e spread sono di uso comune, diventa fondamentale familiarizzare il prima possibile con questi concetti attraverso l’uso dei molteplici strumenti didattici già disponibili nelle scuole italiane.

Per questa ragione presso la Biblioteca di Ateneo – Sala “E. Fermi” Università degli Studi del Molise, i principali enti impegnati nella diffusione dell’educazione finanziaria (Banca d’Italia, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Agenzia delle Entrate), insieme con Gianmaria Palmieri, Rettore Università del Molise, Enzo Di Nuoscio, Direttore Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Università del Molise, presentano ai dirigenti scolastici, agli insegnanti molisani e agli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’UniMol, i propri programmi nell’ambito del workshop “Economia, competenza di cittadinanza consapevole – Come introdurre l’insegnamento dell’economia previsto dalla nuova legge sulla scuola attraverso i programmi di educazione finanziaria” .

L’iniziativa di Campobasso, la prima ad essere ospitata in una Università, risponde alle prerogative introdotte con la legge 107/15 dove si inserisce l’economia come competenza di cittadinanza indispensabile, insieme a programmi di alternanza scuola-lavoro obbligatori collegati con lo sviluppo di competenze economiche.

Particolare attenzione è dedicata agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che possono approfondire il tema dell’introduzione dell’economia quale competenza di cittadinanza alla luce della nuova legge sulla scuola grazie anche all’interventi di Monica Rivelli, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Luca Refrigeri, Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Università del Molise e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.