Entomologi e ricercatori Unimol identificano due nuove specie di lepidotteri sui monti Pelion in Grecia centrale

Sono state scoperte due nuove specie di farfalle, sui monti Pelion in Grecia centrale, dal professor Pasquale Trematerra e dal dottor Marco Colacci, del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, dell’Università degli Studi del Molise.monti Pelion in Grecia centrale

Alle nuove entità, appartenenti alla famiglia Tortricidae, gli entomologi molisani hanno assegnato il nome di Endothenia apotomisana e di Cydia pelionae.

Con la descrizione di questi nuovi taxa (termine che indica raggruppamenti ordinati degli esseri viventi, distinguibili morfologicamente e geneticamente da altri) si allunga la lista delle specie descritte dal prof. Trematerra, membro del Consiglio direttivo de la Societas Europea Lepidopterologica, infatti sono ben 58 le scoperte sino ad ora fatte, a seguito di spedizioni realizzate negli anni in varie parti del mondo, oltre che in Europa (Italia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Grecia) anche in Medio Oriente, Cina, Siberia, Etiopia, Mozambico, Sud africa e Argentina.

La classificazione con le relative foto delle due nuove specie di farfalle saranno pubblicate nei prossimi mesi sulle più importanti riviste internazionali di entomologia. Altri insetti, di interesse forestale, sono in fase di studio e si prevedono ulteriori importanti risultati e sorprese!!!

Ric1 Prof.re Pasquale Trematerra