ERA-NET Sumforest: Sustainable forests for the society of the future

Oggetto

L’azione ERA-NET Sumforest sulla gestione sostenibile e multifunzionale delle foreste ha lanciato il bando transnazionale per progetti di ricerca dal titolo “Sustainable forests for the society of the future”.

Ente Erogatore: Unione Europea/ MIPA AF

Obiettivi:

La call intende sostenere progetti di ricerca di base ed applicata per fornire strumenti utili a sostegno delle decisioni politiche in materia di gestione multifunzionale delle foreste attraverso tematiche di ricerca che coprono l’intera filiera produttiva dalla gestione delle foreste allo sviluppo di prodotti e servizi.

Aree Tematiche

Il bando è articolato in tre aree tematiche di ricerca:

1. Comparative assessment of the sustainability performance of forest-based, other renewable and non-renewable raw material-based value chains to inform policy decisions.
  2. Risk resilient forest management – Adapting forest management regimes which incorporate risk assessment related to potential climate change impacts to inform policy decisions.
  3. Investigation, appraisal and evaluation of trade-offs related to the provision of forest ecosystem services to inform policy decisions.

Partecipanti

Possono partecipare istituzioni nazionali pubbliche di ricerca (dipartimenti universitari e istituti, consorzi universitari, centri interdipartimentali, enti pubblici sotto la supervisione di Ministeri, Regioni e Province) ed organizzazioni private che abbiano tra i loro scopi istituzionali e statutari l’attività di ricerca, senza scopo di lucro, e non solo “promuovere o sostenere attività di ricerca”.

Aree eleggibili:

Austria, Belarus, Belgium, Canada, Croatia, Finland, France, Germany, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Norway, Russia, Slovak Republic, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Tunisia.

Budget: Per i gruppi di ricerca italiani sono stati messi a disposizione € 150.000 da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il contributo concesso dal MIPAAF corrisponderà al 99% della spesa ammessa.

Tipo di finanziamento:  Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Modalità e procedura

Il bando prevede un’unica fase di presentazione delle proposte con scadenza il 17 giugno 2016, 15:00 CET. E’ opzionale ma raccomandata la preregistrazione della proposta (compilazione parte A) entro il 20 maggio 2016 per individuare eventuali problemi di eleggibilità.

Scadenza: 17 giugno 2016, 15:00 CET

Link Azione