ERANET ARIMNet2 - 1 aprile 2016 aperto il secondo bando per progetti di ricerca

Oggetto

Nell’ambito della Eranet Arimnet 2 (Agricultural Research In the Mediterranean Network, cfr. www.arimnet2.net), prosecuzione di Arimnet si informa che è stato pubblicato il pre-announcement del primo bando internazionale cofinanziato da tutti i Partner dell’azione, la cui emanazione è prevista nel mese di settembre.

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivi:

Il bando intende promuovere la collaborazione internazionale attraverso la creazione di consorzi di ricerca che rispondono adeguatamente alle sfide globali che l’agricoltura del Mediterraneo si trova ad affrontare.

Aree tematiche

Topic 1: Promoting sustainable agriculture for socio-economic development.

Topic 2: Valorising local products through food value chains improvement.

Partecipanti

Consorzi (costituiti da enti pubblici di ricerca ed enti privati senza scopo di lucro) che coinvolgano almeno tre 3 paesi ARIMNet 2, di cui almeno 1 paese dell’UE e 1 paese non UE. Sono ammissibili al consorzio ulteriori ricercatori di altri istituti/Paesi ma dovranno finanziare il proprio contributo al progetto di ricerca. Ogni consorzio deve nominare un coordinatore che sarà l’unico punto di contatto tra ARIMNet 2 e il consorzio che ha presentato il progetto.

Aree eleggibili:

I progetti dovranno coinvolgere diversi partner provenienti da più paesi dell’Unione europea e del Mediterraneo partner dell’azione. Ogni consorzio dovrà coinvolgere un minimo di 3 partecipanti con almeno 1 partner UE e 1 extra-UE.

Budget:

Il MIPAAF mette a disposizione dei progetti italiani 400.000 euro (max 100.000 per progetto). Le istituzioni pubbliche e gli enti senza scopo di lucro possono essere finanziati fino al 99% dei costi ammissibili del progetto. PMI e altre organizzazioni possono partecipare se i loro costi sono coperti da risorse proprie o da altre fonti esterne.Il contributo comunitario può coprire fino all`80% dei costi totali ammissibili del progetto e sarà compreso tra un minimo di € 10.000 e un massimo di € 400.000 (in casi particolari il cofinanziamento può coprire fino al 90% dei costi).

Scadenza: 1 giugno 2016 ore 17.00 CET

Tutta la documentazione e le informazioni sono reperibili al link: http://arimnet2.net/ (si invita a consultare periodicamente per eventuali aggiornamenti)